Borse lavoro per 39 persone nelle aziende del territorio

Il Comune attiverà 39 tirocini formativi con borsa lavoro. Porto Torres è stata inserita fra le città interessate da un progetto regionale volto a favorire l’occupazione.

La graduatoria è stata redatta dalla Regione, che ha assegnato a ogni comune un numero di voucher in proporzione al totale dei disoccupati e degli inoccupati. Questi ultimi, oltre a percepire un assegno mensile di 500 euro per sei mesi, avranno l’opportunità di entrare all’interno delle aziende, assumere competenze e sviluppare la loro professionalità.

«I tirocini che saranno attivati a Porto Torres rappresenteranno una boccata di ossigeno per alcuni disoccupati e inoccupati e offriranno l’opportunità a 39 persone di entrare a contatto con il mondo del lavoro, mostrare le proprie capacità e conoscere le modalità operative delle aziende. Oltre ad essere uno strumento attraverso cui saranno assegnati voucher di 500 euro mensili per sei mesi – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – il tirocinio sarà un importante momento di formazione che consentirà ai 39 partecipanti al progetto di acquisire competenze utili per diventare competitivi nel mercato del lavoro».

«L’obiettivo – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali, Caterina Satta – è duplice: viene consentito a queste persone di fare un’esperienza di lavoro, entrando e conoscendo da vicino il sistema produttivo del territorio, e alle aziende di testare la competenza dei tirocinanti e capire di quale tipo di professionalità abbiano bisogno per un’eventuale assunzione del personale».

Per velocizzare i tempi di attivazione e snellire gli aspetti amministrativi è stata predisposta una procedura on-line con un sito dedicato, www.sardegnatirocini.it, a cui le aziende interessate e i candidati tirocinanti dovranno iscriversi, per poter presentare la domanda, a partire dal prossimo 1 ottobre. Sarà messa a disposizione degli utenti una vetrina di incontro domanda/offerta nella quale le aziende potranno inserire degli annunci contenenti alcune indicazioni importanti che riassumano quali attività dovrà svolgere il tirocinante e quale mestiere imparerà. Per ulteriori informazioni gli utenti del Comune di Porto Torres possono rivolgersi al Centro Siol, in piazza Walter Frau, nello stabile che ospita i Servizi sociali.

Porto Torres, 05/08/2011