Campo Rom, ricostituito il Comitato di gestione

L’organismo tecnico-politico si è riunito nel palazzo comunale a distanza di diversi anni dall’ultimo incontro.

Il Campo Rom ha nuovamente un comitato di gestione. Dopo diversi anni è stato ricostituito l’organismo tecnico-politico che dovrà sovrintendere alle attività del campo che si trova alla periferia della città, in località Ponte Pizzinnu, e che ospita in questo momento diverse famiglie.

«Abbiamo caldeggiato la riattivazione del Comitato di gestione, che non si riuniva ormai da anni, perché lo riteniamo un organismo di garanzia sia per gli abitanti del campo che per i cittadini. Nei giorni scorsi si è svolta la prima riunione – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Sebastiano Sassu – alla presenza di consiglieri comunali, tecnici dei Servizi sociali e delegati della comunità Rom. È stato un incontro costruttivo, durante cui abbiamo ribadito ai rappresentanti dei Rom l’importanza del rispetto delle regole per favorire la convivenza tra le famiglie, migliorare l’integrazione e assicurare la scolarizzazione ai ragazzi. La ricerca del dialogo è alla base della convivenza e il confronto dovrà consentirci di risolvere tutti insieme quei problemi che fino ad oggi possono aver creato una distanza tra la popolazione e gli abitanti del Campo Rom. Il prossimo passo sarà quello di calendarizzare le riunioni per discutere periodicamente i temi da affrontare. L’obiettivo per tutti deve essere quello di lavorare per costruire un rapporto con la comunità – conclude l’assessore – e collaborare per allontanare ogni forma di pregiudizio».

Porto Torres, 28/03/2016