Cantiere del gas e asfalto in via Sassari: la nuova programmazione

I lavori della rete del gas nel periodo estivo trasferiti in via Balai. A breve la posa dell’asfalto in via Sassari.

L’Amministrazione comunale ha deciso di modificare la programmazione dei lavori della rete del gas e dell’asfalto di via Sassari. Per consentire una viabilità più snella nella strada verso il porto e favorire il flusso nelle vie commerciali della città durante il periodo estivo, il cantiere sarà trasferito nella via Balai. Contestualmente partiranno gli attesi lavori di asfalto della via Sassari: il primo step riguarderà il tratto compreso tra l’ingresso dalla ex SS 131 e l’incrocio con via Balai.

“Nei giorni scorsi abbiamo avuto un confronto costruttivo con Confcommercio e con una delegazione dei commercianti del Corso Vittorio Emanuele. Da parte nostra - afferma il Vicesindaco Marcello Zirulia - c’è la volontà di garantire ai cittadini certezze nei tempi di realizzazione di due opere pubbliche attese e importanti per lo sviluppo e la viabilità di Porto Torres. Comprendiamo, però, le preoccupazioni dei commercianti che attendono l’estate per tamponare la carenza di vendite del periodo invernale. Inoltre, sono state anche valutate le difficoltà che avremmo potuto incontrare con il blocco totale dell’arteria in coincidenza degli ingenti flussi del traffico portuale. Abbiamo, perciò, comunicato agli uffici che dal primo luglio al 30 agosto il cantiere della rete del gas dovrà trasferirsi in via Balai”.

Il progetto di bitumazione di via Sassari sarà comunque portato avanti. “A breve avvieremo i lavori nel primo tratto, per non perdere la “forbice” dei mesi più caldi, quelli maggiormente adatti per una migliore esecuzione e durata nel tempo del nuovo manto. Quando a settembre ripartiranno i lavori della rete del gas, per il completamento del tratto finale della via Sassari e del Corso Vittorio Emanuele, chiederemo alle imprese coinvolte di accelerare i tempi - conclude il Vicesindaco - per conciliare al meglio il cronoprogramma delle due opere pubbliche”.

CS US 81/2018
Porto Torres, 30/06/2018