Cantieri della forestazione, in arrivo un milione di euro

Raddoppiano rispetto allo scorso anno i fondi a disposizione del Comune per la prosecuzione dell’attività di forestazione: nel 2010 erano stati stanziati 500mila euro.

La Giunta regionale ha determinato la ripartizione dei finanziamenti, riservando a Porto Torres la cifra di un milione di euro. Il Comune turritano è quello che percepirà la somma più elevata assieme al Comune di Macomer.

«È un provvedimento molto importante: ci consentirà di portare avanti gli interventi ambientali previsti dalla Regione nelle aree interessate da una grave deindustrializzazione e da produzione di energia da fonte fossile, e contemporaneamente di continuare a dare un po’ di ossigeno ai nostri disoccupati», commenta il sindaco Beniamino Scarpa. Lo stanziamento consentirà di attivare ulteriori turni di lavoro utilizzando lo strumento della graduatoria pubblica.

«L’assessore regionale all’Ambiente, Giorgio Oppi – conclude il sindaco – si è dimostrato sensibile ai bisogni del territorio, riconoscendo Porto Torres come città in cui sono prioritari gli interventi individuati dalla legge che prevede la valorizzazione del patrimonio boschivo nelle aree interessate da forme di deindustrializzazione. Il finanziamento darà anche un’importante risposta alla crisi occupazionale».

Porto Torres, 07/09/2011