Carnevale Estivo: carri, maschere e tamburini tra due ali di folla

Migliaia di persone davanti al mare del Golfo dell'Asinara hanno assistito al passaggio del colorato e festoso corteo.

Trentanove anni ma non li dimostra. Il Carnevale Estivo, sostenuto e patrocinato dal Comune di Porto Torres e organizzato dall’Aget con la collaborazione dei commercianti, ha riproposto ieri sera la sua formula vincente fatta di carri allegorici, maschere, musica e allegria. La sfilata conclusiva (la prima rappresentazione, a cui aveva partecipato anche il gruppo dei Su Bundu di Orani, si era tenuta sabato 27 luglio) si è svolta di fronte al mare del Golfo dell’Asinara e nel centro cittadino, tra due ali di folla che hanno assistito al passaggio dei Tamburini Trombettieri Città di Oristano, dei Boes e Merdules di Ottana, dei ballerini del Maria Brazil Show e dell’intera “pattuglia” colorata e festante che accompagnava i carri realizzati da tanti volontari sia a Porto Torres che nelle vicine borgate di Viziliu e La Landrigga.

Il corteo è partito dal Belvedere di Balai attorno alle 20 e ha percorso l’intero Lungomare sino al Corso Vittorio Emanuele. In piazza Umberto I, nel cuore della città, si è svolta la festa finale dalle ore 24. Migliaia di cittadini e tantissimi turisti hanno assistito ai balli e alle rappresentazioni messe in atto da tutti i partecipanti del Carnevale d’estate, evento che dal lontano 1974 è un marchio di fabbrica della stagione delle vacanze di Porto Torres.

Porto Torres, 04/08/2013