Carnevale Estivo: domani la prima sfilata dei carri allegorici

Ultimi preparativi prima della sfilata inaugurale del Carnevale Estivo 2011, prevista per domani pomeriggio sul Lungomare di Porto Torres.

Alla kermesse, la cui prima edizione risale al lontano 1974, parteciperanno centinaia di figuranti, gli Sbandieratori Città di Sassari e il gruppo “Maimones, Murronarzos e Intintos” di Olzai.

A loro si aggiungeranno domenica 7 agosto i carri e i figuranti provenienti da Viziliu, Caniga e Sorso, e tre gruppi in maschera tradizionale: “Is Mustayonis e S’Orcu Foresu” di Sestu, i “Mamutzones” di Samugheo e i “Mamuthones” di Mamoiada. Intanto, in queste ore, nell’autoparco comunale e in altre aree alla periferia della città, si stanno effettuando gli ultimi ritocchi ai carri che domani sfileranno davanti al mare del Golfo dell’Asinara. Alla costruzione hanno lavorato per due mesi circa 35 persone. Sono stati utilizzati quintali di polistirolo, cartapesta, ferro e pittura. Un lavoro che è stato portato avanti grazie alla capacità creativa dei volontari e al sostegno del Comune e di buona parte dei commercianti. L’Aget (Associazione Grandi Eventi Turritani), che organizza da anni il Carnevale Estivo (evento che porta nelle strade di Porto Torres fino a trentamila persone)  ha attivato una campagna promozionale anche nei comuni limitrofi, distribuendo circa 50mila volantini con il programma della manifestazione. La “carovana” in maschera partirà alle 18,30 da Balai e percorrerà tutto il Lungomare di Porto Torres, dal Belvedere sino al piazzale antistante la Torre Aragonese. Al seguito dei sei carri allegorici (a cui se ne aggiungeranno altri quattro il 7 agosto) ci saranno circa 400 figuranti, mentre nel colorato e festoso corteo saranno presenti anche gli sbandieratori di Sassari e il gruppo in maschera tradizionale di Olzai.

Il 3 agosto, alle 18, verrà proposta la gara delle vasche da bagno, altro evento inserito all’interno del cartellone del Carnevale Estivo. La manifestazione si terrà nel Lungomare, con premiazione e festa finale alla rotonda di Balai. Il 4 agosto, in piazza Umberto I, spazio ai dilettanti allo sbaraglio con lo spettacolo “Avanti un altro”, ispirato alla Corrida radiofonica e televisiva. Il presentatore delle serate sarà il “Comandante” Pierluigi Fiori. Infine, il 7 agosto, gran finale con la sfilata di chiusura della manifestazione. Il corteo chilometrico sul Lungomare sarà formato da dieci carri accompagnati da centinaia di figuranti, dagli sbandieratori del gruppo Città di Sassari e da tre gruppi in maschera tradizionale che arriveranno da Sestu, Samugheo e Mamoiada. Le premiazioni e la festa conclusiva si terranno nel piazzale di Balai.

 

Porto Torres, 29/07/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi