Carnevale Estivo, sfilata tra un mare di folla

Si è conclusa domenica notte la ventinovesima edizione della manifestazione. La grande festa dell’estate turritana non ha tradito le attese.

Carri allegorici curati nei minimi particolari, musica lungo tutto il percorso, più di mille figuranti in costume, maschere tradizionali dell’Isola, migliaia di spettatori da Balai al porto. Si è celebrata in grande stile, ieri sera, la ventinovesima edizione del Carnevale Estivo, con una spettacolare sfilata che si è svolta nel Lungomare di Porto Torres.

La manifestazione patrocinata dal Comune e organizzata dall’Aget (Associazione grandi eventi turritani) ancora una volta è riuscita a portare nelle strade della città un’enorme fiumana di persone. Dieci carri allegorici hanno attraversato due ali di folla da record. I partecipanti erano coordinati dai capicarro e dai volontari dell’Aget, con il prezioso contributo della Polizia Locale, dei Carabinieri, del Cisom, della Compagnia barracellare e delle guardie eco-zoofile Aispava, che hanno garantito la sicurezza. Migliaia di spettatori hanno assistito a un grande spettacolo di musica e colori.

I carri allegorici sono partiti da Balai attorno alle 19,30 e hanno percorso il Lungomare, fino al porto. Da lì la “carovana” è poi ripartita alla volta del Belvedere di Balai dove, ben oltre la mezzanotte, si è tenuta la festa finale con le premiazioni. I trofei ai vincitori sono stati consegnati a notte fonda dal vicesindaco Margherita Diana, dall’assessore al Turismo, Francesco Porcu, e dall’assessore al Bilancio, Giuseppe Mannoni. A trionfare è stato il carro “Walt Disney Story”, un enorme castello della Bella Addormentata, con al seguito 400 figuranti nei panni dei personaggi protagonisti di film, fumetti e cartoni animati realizzati dalla Walt Disney. Al secondo posto si è piazzato il carro “Shrek” e al terzo “Rockstar”. Tra i carri ospiti, ha prevalso “Aladdin” (Sorso), seguito dal “Vecchio West” (Caniga) e da “Vizil’Olè” (Viziliu). L’organizzazione ha ringraziato anche gli altri gruppi che hanno partecipato alle sfilate e che hanno arricchito con suoni e colori il carnevale: “Super Mario”, “Il favoloso mondo degli insetti”, “I Puffi” e “La Spiaggia”.

«Il Carnevale – afferma il sindaco Beniamino Scarpa – è uno degli eventi principali dell’estate turritana. È una manifestazione che deve essere conservata e che ha bisogno di continuità. È ormai radicata nella nostra comunità e ha una notevole valenza aggregativa, anche tra diverse generazioni, perché l’allestimento dei carri e la preparazione delle sfilate creano un clima di amicizia e collaborazione tra bambini e adulti, adolescenti e ragazzi».