Celebrata in Comune la Giornata mondiale della Fibromialgia

In commissione Politiche sociali è stato possibile ascoltare le toccanti testimonianze di chi ha conosciuto da vicino gli effetti di questa patologia.

"Veniamo definiti malati fantasma perché chi soffre di questa patologia è considerato invisibile". Con queste parole Nina Gallittu, referente per la Sardegna del Comitato Fibromialgici Uniti-Italia, ha spiegato l'importanza della Giornata mondiale della Fibromialgia che è stata celebrata questa mattina a Porto Torres, nel corso di una seduta della commissione Politiche sociali.
I lavori sono stati aperti dalla presidente della commissione, Paola Conticelli, che ha spiegato l'importanza di dare la voce a chi chiede il riconoscimento di questa malattia: "E' una condizione che comporta da un lato una grande sofferenza psicofisica - ha spiegato la presidente - dall'altro il ricevere cure palliative e non risolutive a causa dei mancati investimenti nella ricerca". In rappresentanza dell'amministrazione sono intervenuti la vicesindaca Simona Fois, e il presidente del Consiglio comunale, Franco Satta. Nel corso della seduta è stato possibile ascoltare le toccanti testimonianze di diverse donne che hanno conosciuto da vicino gli effetti di questa patologia.
La sindrome fibromialgica è una condizione caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. Si manifesta con una molteplicità di sintomi e colpisce soprattutto le donne. "Tra le altre cose chiediamo che venga finalmente approvata una legge regionale che riconosca questa malattia - ha sottolineato Nina Gallittu - e che consenta al sistema sanitario di mettere in campo il corretto approccio multidisciplinare per consentire a chi ne soffre di essere assistito adeguatamente". A sostegno di questa azione, è possibile firmare nel Palazzo Comunale una petizione che sarà inviata alla Regione.
Questa sera, a conclusione della giornata mondiale, la Torre aragonese sarà illuminata di viola "per rendere visibile l'invisibile".

Porto Torres, 12/05/2021

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani