Centro commerciale naturale, finanziamenti dalla Regione

Il Centro commerciale naturale “Le Botteghe Turritane” riceverà un contributo per gli eventi già realizzati nel 2011 e per quelli che si terranno nelle prossime settimane.

Il Centro comprende più di 50 attività commerciali. Lo stanziamento della Regione è di 29.470 euro ed è pari al 70% delle spese sostenute. Il Centro commerciale naturale turritano rientra fra i 17 centri della Sardegna finanziati con la percentuale di contributo più elevata. Le agevolazioni della Regione hanno la finalità di “valorizzare e riqualificare il commercio nelle aree urbane in armonia con il contesto naturale, sociale e architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici”.

«La Regione ha riconosciuto che il lavoro svolto in sintonia tra il Centro commerciale naturale e il Comune ha rispettato in pieno gli indirizzi della legge che destina finanziamenti al mondo del commercio che opera in rete», commenta l’assessore al Commercio e al Turismo, Francesco Porcu. «In questi mesi – sottolinea l’assessore – è stato fatto un lavoro importante: dalle manifestazioni natalizie a Monumenti Aperti-Negozi Aperti, dall’educational del Sistema Turistico Locale alla Notte Rosa. Senza scordare la prossima Notte Bianca, che si terrà il 26 agosto, con spettacoli, stand e vetrine allestite con passione e buon gusto dai nostri esercenti».
«Voglio ringraziare tutti gli operatori – aggiunge il sindaco Beniamino Scarpa – che in questo momento di crisi stanno rialzando la testa, lavorando in squadra. Il riconoscimento della Regione è un segnale: bisogna continuare ad operare in rete per promuovere le attività dei nostri commercianti e per far rivivere il nostro centro storico».