Centro di aggregazione sociale, riparte l'attività di pianificazione

Il 4 dicembre si terrà una riunione aperta con i cittadini per programmare la gestione della struttura.

Promozione culturale, attività sociali dedicate ai giovani e agli anziani, supporto alle famiglie: sono alcune delle azioni che dovranno essere portate avanti attraverso il Centro di aggregazione sociale, struttura che si trova nel quartiere Satellite. L’amministrazione comunale intende rilanciare le attività del centro che il 4 dicembre, alle ore 16.30, ospiterà un’assemblea pubblica.

«È importante che all’incontro partecipino cittadini, associazioni e organizzazioni che vogliono dare il proprio contributo per far ripartire il Centro di aggregazione. Si tratta di una struttura – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Piera Casula – che ci offre la possibilità di rafforzare la rete dei servizi sociosanitari, assistenziali ed educativi, attraverso il coinvolgimento dell’associazionismo, del volontariato, della scuola e dell’intera comunità locale. Per questo mi auguro che ci sia la massima partecipazione». Il Centro di aggregazione sociale  può essere frequentato da adolescenti, giovani, adulti, anziani, disabili psicofisici e stranieri che partecipano a percorsi di promozione, prevenzione al disagio e sostegno familiare. «Il Centro di aggregazione sociale è un punto di riferimento per i Servizi Sociali e per tutte le agenzie educative territoriali. Potremo avvalercene – aggiunge l’assessore – per rendere più efficaci gli interventi educativi e di recupero, attraverso iniziative ricreative e di socializzazione, culturali, attività e laboratori artigianali e attività di solidarietà sociale». Nel corso della riunione in programma giovedì 4 dicembre saranno raccolte le adesioni. Negli incontri successivi verranno nominati i componenti del Direttivo e di Gestione del Centro.

Porto Torres, 29/11/2014