Chimica e sostenibilità, incontro con le scuole all'auditorium del Liceo scientifico

L'attività rientra all'interno del progetto educativo sottoscritto insieme a Università, Cnr, imprese e scuole.

La materia prima rinnovabile e i processi biologici che gestiscono i residui vegetali saranno i temi principali del convegno “I luoghi della chimica verde”, che si terrà venerdì 24 marzo, alle ore 9,30, nell'Auditorium del Liceo Scientifico. L'iniziativa è inserita all'interno del progetto educativo sottoscritto dall'Amministrazione comunale con l'Università, il Cnr, le scuole e le aziende del settore.

«Il concetto di chimica verde ha un'ampia connotazione – ricorda l'Assessore all'Ambiente, Cristina Biancu – e include tutte quelle attività che riescono a utilizzare residui vegetali e a trasformarli in prodotti utili. Si parla quindi di aziende che hanno come punto di riferimento il riciclo dei rifiuti, le produzioni bio, l'agricoltura, la cosmesi e le produzioni sostenibili dal punto di vista ambientale. Per questo nel progetto educativo avviato lo scorso anno, e rivolto alle scuole medie e superiori, abbiamo voluto coinvolgere anche l'Università, il Cnr, Coldiretti, Sostanze naturali di Sardegna e diverse realtà produttive del territorio che si occupano di questo settore». Durante il convegno si susseguiranno diversi interventi, compresi quelli degli studenti che svolgono nelle scuole attività formative legate alla chimica. Nell'auditorium del Liceo Scientifico saranno allestiti anche spazi espositivi delle aziende locali che creano produzioni dai residui delle materie vegetali.

Porto Torres, 23/03/2017