Chimica verde, Matrica presenta ai cittadini lo studio d'impatto ambientale

La società nata dalla joint venture tra Eni e Novamont, che dovrà realizzare gli impianti della Chimica Verde, presenta lo studio d’impatto ambientale e la Fase I del progetto.

Il piano prevede la produzione di monomeri e oli lubrificanti, biodegradabili, da oli vegetali naturali.

L’appuntamento è alle ore 11,15 nella sala Filippo Canu di Corso Vittorio Emanuele. I cittadini, nel corso della presentazione potranno presentare osservazioni o fornire elementi conoscitivi utili alla valutazione e che saranno acquisiti agli atti.
Il progetto di Matrica consiste nella realizzazione di un nuovo stabilimento per la produzione di derivati di oli vegetali naturali non modificati. Lo stabilimento prevede l’installazione di un impianto di produzione di monomeri biodegradabili e un impianto di produzione di oli lubrificanti biodegradabili da materie prime derivate da fonti rinnovabili. I due impianti saranno funzionalmente integrati, in quanto i monomeri ottenuti nel primo impianto sono intermedi per la produzione degli oli lubrificanti del secondo impianto. La capacità produttiva dei due impianti è rispettivamente di 40mila tonnellate all’anno di monomeri biodegradabili e di 30mila tonnellate all’anno di oli lubrificanti biodegradabili. I processi di produzione avvengono in impianti e apparecchiature a ciclo chiuso.
Il nuovo stabilimento sorgerà all’interno dell’area produttiva di Porto Torres, in una zona attualmente disponibile e libera da impianti.
 
Porto Torres, 20/09/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi