Chimica verde, le dichiarazioni del sindaco Wheeler

«Grande preoccupazione per il proseguo del progetto industriale e dei posti del lavoro».

Questa sera il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, insieme al vice sindaco Marcello Zirulia e all’assessore al Bilancio Domenico Vargiu, ha partecipato alla riunione convocata dalla giunta della Regione Sardegna per discutere insieme a Matrìca del Protocollo d’intesa sulla chimica verde, firmato nel 2011. 

«Esco da questo incontro con un senso di profonda preoccupazione – commenta il sindaco Sean Wheeler – avevamo da tempo notizie non confortanti. Ma oggi le aziende della joint venture Matrìca, cioè Novamont e Versalis, hanno dichiarato ufficialmente che non possono garantire il rispetto del Protocollo di intesa del 2011 e proseguire con gli investimenti della "fase tre", prevalentemente a causa di diatribe societarie. Questo, di fatto, sta seriamente compromettendo tutta la filiera della chimica verde». 

«Il territorio si deve ribellare immediatamente – prosegue Sean Wheeler – e opporsi a quella che si sta rivelando una grande presa in giro per Porto Torres e per tutto il nord Sardegna. La nostra città non potrà pagare nuovamente il prezzo di una nuova ed ennesima crisi industriale, in un’area già pesantemente martoriata. Ho già chiesto l’impegno del governo: l’esito della riunione è stato comunicato ai ministri Luigi Di Maio e Barbara Lezzi. Inoltre, promuoverò ogni azione per far sentire la nostra voce, per tutelare a tutti costi i posti di lavoro

CS PV 88/2018

Porto Torres, 22/11/2018

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi