Cimiteri, nuova ordinanza del Sindaco

Il martedì e il giovedì mattina chiusure solo in concomitanza delle tumulazioni. Aumenta il numero dei parenti che possono accompagnare i defunti.

Nuove regole sull'apertura dei cimiteri cittadini e sull'accompagnamento dei defunti. Le strutture di via Balai e Ponte Pizzinnu non saranno più chiuse totalmente nelle mattinate del martedì e giovedì, ma solo quando sono in corso operazioni di tumulazione, estumulazione, traslazione e inumazione delle salme. In quei momenti, il cimitero di Ponte Pizzinu sarà completamente chiuso mentre in quello di via Balai sarà interdetto solo il blocco interessato dall'intervento.

Lo ha disposto il Sindaco Massimo Mulas con un'ordinanza che contiene anche alcune modifiche delle regole decise all'inizio della pandemia. Sia in camera mortuaria che nel corso delle tumulazioni, le salme potranno essere accompagnate da cinque persone alla volta (non più solo tre) per un totale di quindici. Quest'ultimo limite è previsto da un DPCM dello scorso aprile e non è modificabile.

«Abbiamo adottato questo provvedimento per consentire una maggiore fruizione dei cimiteri - spiegano il sindaco Massimo Mulas e l'assessore Daniele Amato - e limitare le chiusure solo quando è strettamente necessario. Abbiamo scelto di consentire un piccolo aumento dei familiari che possono accompagnare il defunto, invitando sempre tutti al rigoroso rispetto delle regole fissate per il contenimento dei contagi».

L'ordinanza fisse anche gli orari di accesso ai cimiteri nel corso dell'anno: dal 1° novembre al 31 marzo dalle 8 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 17 e 30; dal 1° aprile al 31 ottobre dalle 8 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 18 e 30; la domenica e i festivi dalle 8 alle 13 (esclusi Natale, Capodanno e Ferragosto). Inoltre si stabilisce che non possano essere celebrati funerali nelle ore pomeridiane dei giorni festivi e delle domeniche.

Porto Torres, 03/02/2021

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani