Commemorato il 77esimo anniversario dell'affondamento della Corazzata Roma

La cerimonia si è svolta in forma ridotta per il contrasto all'epidemia di Coronavirus.

Si è svolta stamattina la cerimonia di commemorazione dell'anniversario numero 77 dell'affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpedinieri Da Noli e Vivaldi, avvenuto nel mare del golfo dell'Asinara nel 1943. L'evento, svolto in modo raccolto per il contrasto all'epidemia di Coronavirus, ha visto la partecipazione di un singolo rappresentante per le associazioni e, come è consuetudine, delle forze dell'ordine e dell’amministrazione comunale. Il sindaco Sean Wheeler ha depositato una corona di fiori ai piedi del monumento intitolato ai caduti della Corazzata Roma e ha letto un breve discorso.

«Il 9 settembre del 1943 andarono perse migliaia di vite – ha ricordato il sindaco – oltre 1300 soldati sacrificati alla ferocia seconda guerra mondiale. Uno degli ultimi atti di sangue prima dell'avvio di un lungo periodo di pace, prosperità e costante progresso di cui godiamo e di cui godono i nostri figli. Porto Torres e la Sardegna fanno parte di questa storia, una storia che abbiamo voluto ricordare e onorare anche in quest’anno 2020, così particolare per tutto il mondo».

CS PV 55/2020
Porto Torres, 09/09/2020

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani