Compostiere per i rifiuti organici, avviata la distribuzione

Chi deciderà di avvalersene avrà una riduzione sulla tariffa del tributo per la raccolta dei rifiuti.

La società Ambiente 2.0, che si occupa della raccolta dei rifiuti per conto dell'Amministrazione comunale, ha avviato il progetto di distribuzione delle compostiere riservate alle famiglie che ne faranno richiesta. L'adesione determinerà risparmi per le utenze tra il 5 e il 10% sulla tariffa della tassa per i rifiuti.

Gli utenti che riceveranno le compostiere dovranno rinunciare automaticamente al ritiro dell'umido con il sistema porta a porta. «Al momento sono state consegnate cinque compostiere richieste da altrettante famiglie, ma altre 195 sono ancora a disposizione», sottolinea l'Assessora all'Ambiente, Cristina Biancu. «È un servizio che ha una doppia valenza: economica, perché c'è un piccolo risparmio; educativa, poiché la materia organica viene riciclata e riutilizzata dagli utenti come fertilizzante proprio grazie all'azione delle compostiere», aggiunge Cristina Biancu. Le apparecchiature dovranno essere richieste contattando l'azienda al numero 800 131166, mentre il ritiro dovrà avvenire presso il cantiere della società, lungo la SP 34 che attraversa la zona industriale. L'affidamento della compostiera non dà diritto automaticamente alla riduzione fiscale: per ottenere quest'ultima occorrerà recarsi all'Ufficio Entrate del Comune e sottoscrivere un'apposita istanza. L'utente dovrà dichiarare di praticare il compostaggio e di accettare eventuali controlli che potranno essere effettuati per verificare il corretto smaltimento della frazione organica da cui consegue la riduzione della tassa. Nel momento dell'affidamento delle compostiere verrà richiesta all'utente la riconsegna all'azienda del bidone dell'umido.

Porto Torres, 28/04/2017