Comprensivo n. 2: parere positivo della Giunta sull’intitolazione dell’indirizzo musicale al Maestro Sanna

L’Amministrazione si è espressa favorevolmente, accogliendo la proposta dell’istituto scolastico.

La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole sull’intitolazione ad Antonio Sanna dell’Istituto Comprensivo n. 2 ad indirizzo musicale. Il Maestro, mai dimenticato dalla comunità di Porto Torres, è stato fondatore del Coro Polifonico Turritano e dei Cantori della Resurrezione e parroco della Chiesa di Cristo Risorto. La delibera di Giunta sarà ora inviata all’istituto scolastico per la prosecuzione dell’iter di intitolazione.

«Il Maestro Antonio Sanna è una persona che ha dato tanto alla nostra città, un prete amato per i valori che sapeva trasmettere e un uomo di grande spessore culturale e musicale. Abbiamo esaminato la proposta del Consiglio d’istituto – sottolinea l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Mara Rassu – esprimendo parere favorevole. L’Istituto Comprensivo n. 2 ha uno specifico indirizzo musicale che sta contribuendo ad accrescere la formazione di tanti ragazzi, aspetto che tra l’altro era molto caro ad Antonio Sanna che per tutta la vita è stato a stretto contatto con giovani musicisti. Anche per questo motivo l’accostamento tra la scuola e il maestro ci è sembrato appropriato. Il parere dell’Amministrazione non poteva che essere positivo». Antonio Sanna è stato direttore e compositore. Ha diretto oltre millecinquecento concerti di musica corale e orchestrale, ricevendo premi in concorsi internazionali. È stato docente in diversi corsi di teoria e pratica musicale e compositore di numerosi brani su testi e melodie della tradizione orale sarda. Ha ricevuto l’onorificenza “Paul Harris Fellow” per meriti artistici dal Rotary Club e ha vinto il premio “Una vita per la Direzione Corale”, istituito dal Concorso Polifonico internazionale C.A. Seghizzi di Gorizia. Dal 2007 al 2010 è stato presidente della Fersaco, la Federazione regionale sarda delle associazioni corali.

«Trasmetteremo la delibera alla scuola e speriamo che l’iter burocratico possa compiersi in breve tempo – conclude l’Assessora – per associare formalmente il nome dell’Istituto scolastico ad indirizzo musicale ad un uomo di grande sensibilità e cultura come Antonio Sanna».

CS US 39/2019

Porto Torres, 24/04/2019