Con Goletta Verde per promuovere il Santuario dei cetacei

Nel convegno che si è tenuto nei giorni scorsi sono state illustrate le potenzialità del progetto che coinvolge il Golfo dell'Asinara.

L'approdo di Goletta Verde al porto ha rappresentato l'occasione per promuovere il progetto del Santuario dei cetacei e favorire conoscenza, rispetto e promozione dei mammiferi marini presenti nel tratto di mare compreso tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Nei giorni scorsi alcuni studenti delle scuole elementari e medie sono saliti a bordo dell'imbarcazione e hanno appreso dall'equipaggio nozioni sui cetacei e sulle caratteristiche del golfo dell'Asinara: a corredo dell'attività si è svolto un convegno nella sala consiliare, organizzato da Legambiente, a cui hanno partecipato rappresentanti dei Comuni di Porto Torres, Sorso, Stintino, Santa Teresa Gallura, università di Sassari, Parco dell'Asinara, Parco della Maddalena e Federparchi.

«È stata un'iniziativa interessante nel corso della quale abbiamo manifestato la nostra volontà di aderire a Federparchi – sottolinea l’assessore all’Ambiente Gavino Gaspa –, ribadendo la necessità di portare il progetto del santuario dei cetacei a una fase operativa e in linea con i progetti improntati a conservazione, tutela e promozione dell'ambiente». La presenza dei cetacei nel golfo è sintomo soprattutto della salubrità del mare, caratterizzato dalla biodiversità che può essere utilizzata anche come elemento di attrazione turistica. I monitoraggi effettuati da Legambiente ogni anno individuano come unico punto di superamento dei valori solo la foce del Rio Mannu, per la presenza di sostanze probabilmente presenti nei diserbanti o in altri materiali usati per le lavorazioni agricole. «Il golfo dell'Asinara – aggiunge Gaspa – è perciò sano e pronto a essere promosso, anche in chiave turistica, mettendo in mostra le meraviglie naturali: l'Asinara inoltre, per le sue caratteristiche, può diventare la sede adatta a ospitare un punto di osservazione con un centro ricerca sul santuario dei cetacei».

Fonte: La Nuova Sardegna

Porto Torres, 24/04/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi