Con il "Cuore nello sport" arriva un defibrillatore

Lo strumento sanitario verrà messo a disposizione dei richiedenti, gratuitamente, per usi temporanei. Disponibili anche sei corsi di formazione per l’abilitazione all’utilizzo.

Il “Cuore nello sport” porta in dote al Comune di Porto Torres un defibrillatore. Lo strumento sanitario è stato consegnato dalla Provincia di Sassari all’amministrazione comunale in seguito a un Protocollo d’intesa firmato dagli enti locali. Sarà dato in concessione, in uso temporaneo, agli utenti che ne faranno richiesta per singole gare o manifestazioni pubbliche.

Il defibrillatore potrà essere utilizzato da persone in possesso di idoneo brevetto. Per questo, a corredo del progetto “Cuore nello sport”, è previsto l’avvio di sei corsi di formazione rivolti a coloro che sono interessati ad utilizzare lo strumento. «L’amministrazione ha aderito a questo importante programma che lega sport e salute. I cittadini che praticano l’attività sportiva potranno fare affidamento sulla presenza di un apparecchio salvavita, facendone richiesta agli uffici comunali», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «Il defibrillatore sarà messo a disposizione gratuitamente, per usi temporanei, a chi ne farà richiesta per singole gare o manifestazioni pubbliche – aggiunge l’assessore allo Sport, Vladimiro Ginatempo – e i richiedenti dovranno essere abilitati all’utilizzo. Potrà essere un valido supporto per i tanti atleti amatoriali che praticano in città le diverse attività e per coloro che organizzano manifestazioni pubbliche». La tempestività dell’intervento di pronto soccorso gioca un ruolo determinante nelle situazioni a rischio. Se l'intervento viene eseguito entro cinque minuti dall'arresto cardiaco, la persona colpita ha ottime probabilità di salvarsi. Per ogni ulteriore ritardo, le possibilità di sopravvivenza calano del dieci per cento ogni minuto. Da qui nasce la necessità di dotarsi di un defibrillatore che potrà essere impiegato efficacemente da coloro già in possesso di certificazione o che frequenteranno i corsi di formazione presso la sede del 118 di Sassari. Per ottenere il defibrillatore in uso temporaneo ci si può rivolgere all’Ufficio Sport e formulare la richiesta utilizzando l’apposita modulistica. La domanda dovrà essere presentata con almeno una settimana di anticipo, al fine di consentire la programmazione di un calendario di utilizzo. I richiedenti dovranno indicare il nome della persona abilitata all’utilizzo, che dovrà essere presente durante la manifestazione sportiva. Per le informazioni, relative anche alle modalità di iscrizione ai corsi di formazione, si può contattare l’ufficio, in piazza Frau 2 presso il Comando di Polizia locale, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30. Il numero di telefono è lo 079 5008515/8519, mentre l’e-mail è la seguente: cultura@comune.porto-torres.ss.it. 

Porto Torres, 05/02/2013

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi