Contributi per gli eventi, assegnazione tramite bando pubblico

Stabiliti gli indirizzi per sostenere gli eventi della Festha Manna, dell’estate e del Natale organizzati da associazioni e gruppi culturali locali.

Saranno assegnati attraverso un bando pubblico i fondi per gli eventi di cultura, sport e spettacolo organizzati da associazioni, enti pubblici e privati, cooperative e gruppi culturali, sportivi e ricreativi che operano in città. Lo ha stabilito la Giunta comunale attraverso un atto di indirizzo. I contributi potranno essere concessi per gli eventi che si svolgeranno in occasione della Festha Manna, dell’estate e delle feste natalizie.

“La nostra volontà è rendere equa, trasparente e imparziale la procedura di assegnazione e distribuzione dei contributi e dei vantaggi economici”, afferma l’assessore alla Cultura, Antonella Palmas. “La scelta di procedere con il bando pubblico – aggiunge l’assessore – ci è sembrata la più adeguata per valorizzare il lavoro svolto da associazioni e gruppi culturali locali e per garantire pari accesso a tutti i soggetti che intendono presentare le loro iniziative culturali. La pianificazione è stata estesa fino alla fine dell’anno: in questo modo potremo rendere omogenea la programmazione degli eventi, evitando per quanto possibile le sovrapposizioni delle date. Anche per le associazioni – prosegue Antonella Palmas – sarà più agevole pianificare gli eventi, perché potranno sapere subito dopo l’espletamento del bando su quali somme contare per l’organizzazione delle iniziative”. Il finanziamento complessivo destinato alle proposte progettuali per la Festha Manna, per la stagione estiva e per le feste di Natale è pari a 60mila euro. La Commissione giudicatrice ammetterà al finanziamento i progetti che totalizzeranno almeno 30 punti.

Porto Torres, 19/03/2016