"Contributo di sbarco anche sui vettori in partenza da Stintino"

L'Assessore al Bilancio: "Gli addetti del trasporto marittimo sono in possesso di tutti gli strumenti operativi per l'applicazione".

"In questi primi giorni si è manifestata qualche difficoltà burocratica per la riscossione del contributo di sbarco, ma già da oggi anche i vettori che collegano Stintino con l'isola dell'Asinara potranno procedere con l'applicazione". Sono le precisazioni dell'Assessore al Bilancio, Domenico Vargiu, in merito alla riscossione del contribuito di sbarco per l'isola dell'Asinara, previsto non solo per chi parte da Porto Torres, ma anche da Stintino.

"Il contributo è dovuto dai passeggeri delle imbarcazioni che effettuano il trasporto dall'isola madre all'Asinara, a prescindere dall'approdo di partenza. Delcomar, la compagnia che opera in regime di continuità territoriale sulla tratta Porto Torres-Asinara (Cala Reale), è riuscita a strutturare le procedure di riscossione dal primo agosto, come nelle previsioni. Tra i vettori privati che forniscono il servizio da Stintino, si è registrato, invece, qualche iniziale problema operativo, come può accadere per qualsiasi novità di carattere amministrativo che viene introdotta. I responsabili dei nostri uffici hanno incontrato i titolari delle aziende - aggiunge l'Assessore - ai quali sono state illustrate tutte le procedure da attuare e ai quali hanno fornito tutti i chiarimenti. Già da oggi - conclude Domenico Vargiu - ci sono perciò tutte le condizioni per la riscossione del contributo di sbarco anche da parte dei vettori che si occupano di trasporto da Stintino verso l'isola dell'Asinara".

Porto Torres, 03/08/2017