Creatività e aggregazione: le attività dell'Istituto comprensivo 1

Tante attività pratiche per sviluppare gli interessi dei bambini e approfondire la didattica affrontata tra i banchi.

Creatività, integrazione, arte e musica. Tante attività pratiche per sviluppare gli interessi dei bambini, stimolare la loro fantasia, favorire l’aggregazione e approfondire la didattica affrontata tra i banchi. Questa mattina si è concluso uno dei percorsi avviato dai docenti con la collaborazione delle famiglie degli studenti e il personale scolastico: è stato il sindaco Sean Wheeler a tagliare il nastro della rappresentazione dell’antica Betlemme, un ricchissimo e coloratissimo percorso riprodotto all’interno della scuola di Borgona, dove i figuranti erano proprio i bimbi della scuola dell’infanzia di Borgona, della 2° C primaria del medesimo plesso e  della 1° C della scuola media di via Brunelleschi.

Sono stati ricreati gli ambienti di duemila anni fa, le case, gli antichi mestieri e gli attrezzi. Scorci di vita che gli studenti hanno mostrato ai genitori, indossando i panni degli abitanti di Betlemme. Tra mercanti con il loro carico di pesci, frutta e verdura di cartapesta, produttori di formaggi e insaccati e gli immancabili falegnami, i visitatori hanno potuto ascoltare i canti di Natale di un caratteristico e singolare presepe vivente allestito all’interno dell’istituto scolastico.

Pochi giorni fa un altro progetto ha coinvolto, invece, le classi quarte e quinte. Con la collaborazione del Gsd Porto Torres, la squadra che milita nella massima serie di basket in carrozzina e vincitrice di diversi trofei internazionali, è stata portata a termine un’importante attività formativa in affiancamento agli atleti. Un momento di confronto con la diversità che in ambito sportivo diventa un valore e un grande momento di aggregazione.

Domani, alle ore 11.30, è in programma la chiusura delle attività dell’Istituto Comprensivo n. 1, con il concerto di Natale che coinvolgerà ben undici classi. Il tema proposto è “Heal the world”, tratto dalla canzone di Michael
Jackson, arrangiata in italiana con il testo del maestro Gianpaolo Ruggiu.

Porto Torres, 21/12/2015