Crescono le adesioni all'asilo nido comunale

Sono 53 le famiglie che hanno già scelto di usufruire del servizio. Iscrizioni anche dal 21 al 23 agosto.

L’asilo nido comunale “Sabin” si conferma un punto di riferimento per tante famiglie di Porto Torres. Le richieste di adesione pervenute all’amministrazione comunale sono già 53. Un risultato positivo per il servizio che ripartirà a settembre. Nella struttura verrà ampliata la capacità ricettiva rispetto agli scorsi anni: sarà possibile accogliere, infatti, fino a 64 bambini.

«Riteniamo l’asilo nido comunale un servizio essenziale e ci stiamo impegnando a mantenerlo nonostante le risorse a disposizione degli enti locali siano sempre minori», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «La rimodulazione delle tariffe – scaturita dopo un confronto con la Commissione consiliare competente e necessaria per evitare la chiusura della struttura – non sta influendo sulle scelte delle famiglie. Stiamo ottenendo una buona risposta – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Piera Casula – anche da parte dei nuclei in cui lavorano entrambi i genitori, per i quali l’asilo nido comunale riveste un’importanza centrale nella gestione delle giornate». L’amministrazione comunale ha intenzione di implementare le attività legate al servizio, introducendo anche modalità di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia. «Gli uffici stanno elaborando la gara, ma nel frattempo metteremo in campo ogni azione per fare in modo che l’asilo nido comunale sia operativo da settembre», conclude l’assessore Casula. Le adesioni potranno essere presentate anche dal 21 al 23 agosto. L’orario di apertura dello sportello è dalle 10 alle 12, mentre giovedì 22 agosto le richieste potranno essere formalizzate dalle 15.30 alle 17.30.

Porto Torres, 10/08/2013