Crociere, il piano per l'accoglienza dei visitatori

Undici grandi navi attraccheranno nel 2015 nello scalo turritano. Tui Cruises e Pullmantur per la prima volta a Porto Torres.

Tui Cruises e Pullmantur scelgono per la prima volta Porto Torres per gli itinerari della stagione crocieristica 2015. Saranno undici gli approdi delle grandi navi nel porto turritano. La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per accogliere i turisti e fornire informazioni e assistenza agli sbarchi e in città.

Il primo approdo è previsto il 18 aprile, quando farà tappa a Porto Torres la Mein Schiff 1, nave della Tui Cruises che trasporterà fino a 2600 passeggeri, prevalentemente tedeschi, e più di 900 membri di equipaggio. Sempre ad aprile, il 29, si registrerà un altro esordio, quello della Sovereign della compagnia Pullmantur, società spagnola controllata dalla Royal Caribbean. Il gigante dei mari può trasportare sino a 2700 passeggeri più 800 membri di equipaggio. La Sovereign tornerà a Porto Torres il 3 e l’8 maggio, il 27 ottobre, il 3 e il 10 novembre. Un’altra nave della Pullmantur, la Empress (1900 passeggeri più 600 membri di equipaggio), toccherà per la prima volta il porto turritano il 29 settembre per approdare poi anche il 6, 13 e 20 ottobre.

Il progetto di accoglienza, in continuità con le attività di promozione svolte lo scorso anno, prevede l'allestimento di infopoint con personale plurilingue, la distribuzione di materiale promozionale sulla città e sul suo patrimonio storico, culturale e ambientale, la valorizzazione del centro cittadino con mostre itineranti di prodotti artigianali lungo la via principale, esibizioni di balli folk itineranti e l'assistenza del gruppo “Here to help” formato da studenti volontari del Liceo Linguistico. Gli indirizzi dettati dalla Giunta prevedono che il Comune di Porto Torres si avvalga anche della collaborazione dell’Autorità portuale del Nord Sardegna, della Soprintendenza per i beni archeologici, degli operatori culturali e turistici, dei commercianti e delle associazioni che li rappresentano, delle associazioni cittadine e delle scuole.

Porto Torres, 07/02/2015