Da stasera, 7 settembre, Voci d'Europa nella Basilica di San Gavino

Sono ben cinque gli appuntamenti a Porto Torres con la musica polifonica internazionale.

Il lungo tour di Voci d'Europa sta per giungere al termine. Dopo aver toccato Castelsardo, Telti, Mamoiada, Laerru, Sorso, Tortolì e Fonni il festival organizzato dal Coro Polifonico Turritano ritorna a Porto Torres. La Basilica di San Gavino sarà teatro di ben cinque appuntamenti di questa 28° edizione del festival. La manifestazione, giovedì e venerdì prevede in contemporanea anche due ultime tappe del tour a Bono e a Sennori.

«Grazie al festival la polifonia occupa un posto di rilievo nella programmazione culturale di Porto Torres. È un evento profondamente radicato nella comunità turritana: l’ottima musica - sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa - si alterna a momenti di confronto tra popoli, senza nessuna barriera geografica e culturale. Sono questi i punti di forza di una manifestazione di grande spessore, che ha contribuito in tutti questi anni anche alla diffusione del buon nome della nostra città e della nostra Isola oltre i confini italiani»
 
La Basilica di San Gavino, che ospita le reliquie dei tre martiri Gavino Proto e Gianuario, farà da cornice agli ultimi appuntamenti del 28° Festival Internazionale di musiche polifoniche. La terza e ultima sessione di Voci d’Europa si apre mercoledì 7 settembre, alle ore 21.15, con il concerto del Vokālā Grupa Anima Solla di Ogre (Lettonia) diretto da Marite Purina, che presenterà un repertorio di canti mariani e natalizi lettoni, in un ideale confronto stilistico a distanza tra oriente e occidente europeo d’indubbio fascino. Il concerto vedrà l’esibizione anche del Vokalgruppe VIP di Dresda diretto da Martin Neumann. Il coro tedesco proporrà una silloge di canti della Pentecoste.
 
Giovedì 8 settembre, alle 21,15, è in programma l'esibizione del Vokalgruppe VIP e del Coro Polifonico Turritano accompagnato dall’Orchestra Complesso Musica Antiqua, diretti da Luca Sannai. Il Coro Polifonico Turritano, dopo le tappe di Sorso, Tortolì e Fonni proporrà all'affezionato pubblico di Porto Torres uno tra i più celebri titoli per coro e orchestra: il Te Deum H 146 di Charpentier, composizione nota per il suo incipit strumentale divenuto sigla delle trasmissioni in Eurovisione. Ultime battute anche di Voci d'Europa in tour: giovedì 8 Settembre, in contemporanea con il concerto di Porto Torres, il festival approda per la prima volta a Bono, nella chiesa di San Michele Arcangelo, alle ore 21,15. Faranno tappa nel Goceano gli inglesi del Queen’s College Choir di Oxford, diretti da Owen Rees e i lettoni del Vokālā Grupa Anima Solla. Una doppia serata è prevista anche per venerdì 9 settembre: il tour arriverà a Sennori, nella Chiesa Santa Lucia, dove alle ore 20,30 si esibirà il Choeur des XVI di Fribourg (Svizzera) diretto da André Ducret. Si tratta di un piacevole ritorno del coro, a ventidue anni di distanza dalla prima partecipazione dell’ensemble a Voci d’Europa.
 
A Porto Torres, invece, sempre venerdì, si esibirà il Queen’s College Choir di Oxford. Gli studenti della prestigiosa Università eseguiranno brani dedicati al tempo di Pasqua e alla festività di Ognissanti, grazie alle opere di William Byrd. Durante la serata, nella Basilica di San Gavino, sono in programma anche i canti del Vokalgruppe VIP e del Vokālā Grupa Anima Solla.
Sabato 10 settembre Voci d’Europa sarà interamente dedicato alla città di Porto Torres, con il concerto del Choeur des XVI di Fribourg, del Queen’s College Choir di Oxford e del Vokālā Grupa Anima Solla di Ogre.
 
La Basilica di San Gavino ospiterà, inoltre, domenica 11 settembre, la serata conclusiva del 28° festival di musiche polifoniche. Il quindicesimo appuntamento dell’edizione 2011 vedrà l’esibizione del Queen’s College Choir di Oxford e del Choeur des XVI di Fribourg. La serata, presentata da Maria Carmela Solinas, si chiuderà con l'esecuzione di alcuni brani a cori riuniti. È prevista anche la partecipazione del Coro Polifonico Turritano, ensemble organizzatrice dell’evento.

Porto Torres, 07/09/2011

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi