Darsena Servizi, il sindaco firma l'ordinanza: autorizzati i lavori

Il primo cittadino, Sean Wheeler, ha ordinato a Syndial di eseguire la messa in sicurezza nell’area portuale.

Il Sindaco Sean Wheeler ha firmato il provvedimento con cui ordina a Syndial di procedere all’avvio della seconda fase dei lavori nella Darsena Servizi. L’ordinanza sindacale contiene le indicazioni sulle opere da eseguire per ridurre i rischi sanitari e tutelare la salute delle persone. La scadenza imposta dal primo cittadino all’azienda è di venti mesi a decorrere dal completamento delle procedure di affidamento lavori.

“A marzo – ricorda il Sindaco Sean Wheeler – avevamo convocato l’azienda e tutti gli enti che hanno competenza ambientale, per concordare insieme le procedure di avvio della seconda fase dei lavori. Il verbale di quella riunione è stato approvato da tutti i soggetti, per cui ho potuto emanare l’ordinanza che impone a Syndial di avviare le procedure per la seconda fase del piano d’azione. L’obiettivo è cancellare i rischi sanitari in un’area a ridosso dell’ex petrolchimico che è sotto emergenza ambientale da decenni”. Il Piano d’azione prevede il confinamento idraulico deIl'acquifero calcarenitico sul fondale della Darsena, mediante livellamento ed impermeabilizzazione; l’isolamento dello specchio acqueo della Darsena mediante impermeabilizzazione definitiva delle pareti costituenti le banchine della stessa; il confinamento idraulico delle acque di impregnazione presenti nei materiali di riporto del piazzale della Darsena e della porzione superiore deIl'acquifero calcarenitico, mediante la realizzazione di una barriera fisica e l’installazione di un sistema di emungimento delle acque di impregnazione dei riporti e della falda calcarenitica.

“Il piano d’azione dovrà essere soggetto a un controllo sia da parte dell’amministrazione comunale che degli altri enti. Tutte le attività – aggiunge il sindaco – dovranno essere svolte dall’azienda in contraddittorio con l’Arpas. Ci sarà un monitoraggio in itinere da parte del nostro Ufficio Ambiente, con l’ausilio di un esperto in materia, e degli altri soggetti pubblici di controllo. Su richiesta di questi ultimi, le operazioni potranno essere sospese in qualsiasi momento per esaminare gli esiti in conferenza di servizi. Vogliamo che i lavori vengano svolti nei tempi stabiliti, ma è fondamentale, soprattutto, che il piano d’azione consenta di eliminare definitivamente l’inquinamento nell’area della Darsena Servizi. Dovrà essere garantita, inoltre, la massima trasparenza negli affidamenti - conclude il sindaco - con l'auspicio che eventuali coinvolgimenti giudiziari di aziende impegnate in altre attività di bonifica, emersi nei giorni scorsi attraverso la stampa nazionale, non compromettano il percorso di risanamento dei siti di Porto Torres”.

Porto Torres, 30/04/2016

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi