Decoro nelle strade: sono cominciate le attività del servizio civico

Lo sfalcio dell'erba ai bordi delle vie sta già impegnando più di 90 persone assistite dai Servizi sociali.

Più di novanta persone sono già in azione lungo le strade cittadine, mentre altri trenta entreranno a far parte nei prossimi giorni delle squadre operative. Il progetto del servizio civico è cominciato: decine di utenti che percepiscono un sussidio dai Servizi sociali comunali attraverso la misura regionale del Reddito di inclusione sociale (Reis) effettueranno il taglio dell'erba nei quartieri di Porto Torres. La supervisione sarà curata dalla Multiservizi, la società in house del Comune.

Gli utenti saranno impiegati per trenta ore in tutto, a fronte di un contributo erogato per cinque mesi. «Ricevere un sussidio in cambio di una prestazione di lavoro consente di cambiare la percezione dell'assistenza e dare un valore, certamente più gratificante, alle attività svolte dalle persone beneficiarie. In questo modo cresce l'integrazione – afferma l'Assessora alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli – e aumenta per gli utenti la consapevolezza di sentirsi utili». Il servizio civico va a intervenire in un settore, quello del decoro urbano, piuttosto sensibile. «Il lavoro svolto da queste persone ha una valenza sociale ancora maggiore, perché l'utilità del servizio è riconosciuta dalla cittadinanza. Il Comune da anni si appoggia a questo progetto per il taglio dell'erba ai bordi delle strade - aggiunge l'Assessora all' Ambiente, Cristina Biancu - anche se l'auspicio è quello di individuare nuove modalità per fare in modo che la programmazione degli interventi non sia inficiata dall'introduzione delle normative nazionali e regionali, soggette spesso a cambiamenti che non consentono l'avvio del servizio civico in concomitanza con i periodi stagionali più adeguati al taglio dell'erba». Gli addetti interverranno anche lungo le cordonate stradali, i muraglioni e le scalinate. Inoltre, verranno effettuate piccole bonifiche di superficie in alcune zone dove sono presenti microdiscariche. Il cronoprogramma prevede interventi in via Funtana Cherchi, nel Parco Baden Powell, in via Ponente, sul Lungomare, nei vialetti attorno al Parco san Gavino, in Piazza 1° Maggio, nelle vie Mossa e Bernini, in Piazza Petrarca, nelle strade di Serra Li Pozzi, sulla litoranea, in via dell'Industria, nelle vie Falcone e Borsellino e lungo i marciapiedi che delimitano il Museo del Porto.

CS US 157/2017
Porto Torres, 09/12/2017