Depuratore all'Asinara, i lavori saranno svolti "in house"

Dopo la redazione del progetto esecutivo partirà la manutenzione dell’impianto di Cala d’Oliva.

Sarà il Comune, attraverso la società in house Multiservizi Porto Torres, a svolgere i lavori di manutenzione e ristrutturazione del depuratore di Cala d’Oliva, infrastruttura al servizio degli edifici dell’ex borgo dei pescatori dell’Asinara. L’amministrazione comunale interverrà grazie a un finanziamento di circa 200mila euro ottenuto dalla Provincia di Sassari.

«Sono opere indispensabili per il buon funzionamento del processo di depurazione delle acque reflue del borgo. L’Asinara anche quest’anno ha ospitato migliaia di visitatori e i lavori al sistema di depurazione diventano ancora più importanti in considerazione dell’incremento del flusso dei turisti e dei lavoratori che operano nell’isola», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. L’intervento verrà svolto dalla Multiservizi Porto Torres «che – ricorda l’assessore con delega ai Rapporti con la società in house, Davide Tellini – è il braccio operativo del nostro ente. La Multiservizi è composta da professionalità che nel corso degli anni hanno dimostrato duttilità e polivalenza nelle sempre crescenti richieste che l’amministrazione inoltra per rispondere ai bisogni della comunità». Tra le attività che saranno portate avanti non appena sarà dato il via libera al progetto esecutivo ci sono: la verifica della funzionalità delle apparecchiature di controllo; la revisione del sistema di clorazione del serbatoio di accumulo; il revamping del sistema di sollevamento fognario; la verifica dello stato di usura delle tubazioni e la relativa manutenzione; la manutenzione di tutte le apparecchiature, delle tubazioni installate, delle ringhiere e delle altre parti soggette a corrosione, la pulizia generale e la riverniciatura completa anticorrosione, più tutte le opere murarie a corredo dell’intervento.

Porto Torres, 27/12/2013