Disinfestazione, le attività nel litorale e nei quartieri

Oltre agli interventi ordinari è in programma un’attività straordinaria in collaborazione con Ciclat, Multiss e Multiservizi.

«Solo nell’ultimo mese e mezzo sono stati svolti dalla Multiss quasi trenta interventi di derattizzazione e disinfestazione, sulla base delle nostre richieste formali. Nel corso dell’anno si sono susseguiti diversi interventi programmati, per ridimensionare il fenomeno, e nei prossimi giorni, in collaborazione con la Ciclat, la Multiss (società della Provincia che svolge questo tipo di attività), i settori Viabilità e Manutenzioni e la Multiservizi Porto Torres avvieremo un piano straordinario in tutta la città». La “guerra” del Comune a topi e insetti parte da lontano ed è destinata a intensificarsi: l’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa, ne spiega i dettagli.

«Ci siamo attivati da tempo prevedendo che il problema, di non semplice soluzione, potesse intensificarsi con l’arrivo del caldo umido. Nei mesi scorsi abbiamo chiesto alla Multiss di svolgere interventi programmati in diversi quartieri», spiega l’assessore. A settembre sono stati svolti interventi a partire da Monte Angellu, per proseguire poi con Serra li Pozzi, Villaggio Satellite, Villaggio Verde, Zona 167, Zona C1/2, Lungomare, centro storico, l’area della vecchia stazione ferroviaria e faro, via Sassari, via della Vigne e zona Oleandro. «Le disinfestazioni e le derattizzazioni – aggiunge Gavino Gaspa – sono state ripetute trenta giorni dopo il termine della prima serie di interventi. Le interlocuzioni con la Multiss sono praticamente quotidiane: inoltriamo, infatti, le segnalazioni che riceviamo dai cittadini, i quali, lo ricordo, possono contattare il Settore Ambiente ai numeri 079 5008700 o 079 5008710. In queste settimane gli addetti sono intervenuti in una decina di quartieri, equamente distribuiti tra il centro e la periferia. Nei prossimi giorni, attraverso un’azione sinergica, cercheremo di ridimensionare ulteriormente il fenomeno: la Multiss, assieme alla Ciclat, alla Multiservizi e a diversi settori dell’amministrazione comunale interverrà in tutte le vie della città». Sono, inoltre, in fase di pubblicazione sul sito web del Comune di Porto Torres i report sulle disinfestazioni effettuate «in modo che i cittadini – conclude l’assessore – possano verificare direttamente l’attività che viene svolta in questo ambito».

Porto Torres, 20/06/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi