Disservizi idrici, il sindaco chiede un intervento risolutivo

Sean Wheeler: «Necessaria un'azione politica del territorio coesa per pretendere una nuova condotta».

Il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler interviene in merito ai gravi disservizi in materia di erogazione idrica. Dopo oltre 24 ore di mancanza di acqua sia a Porto Torres sia in altri centri della provincia, non si conosce ancora quando si concluderà l’intervento di riparazione sull’acquedotto Coghinas 2.

«Stamattina è stato un brutto risveglio per tutti – commenta il sindaco Sean Wheeler – la notizia del prorogarsi della fine dei lavori alla condotta Coghinas 2, che approvvigiona diversi potabilizzatori, è stato un duro colpo per la popolazione. I cittadini sono stanchi dei continui disservizi idrici e mi faccio portavoce del loro profondo malcontento. Già a dicembre del 2019 il nostro territorio ha sofferto cinque giorni senz’acqua, una situazione assurda e sicuramente non degna per un paese avanzato come l’Italia. Ad ora non si sa quando terminerà l’intervento iniziato ieri 14 luglio: mi auguro avvenga presto, ma in ogni caso va fatto un ragionamento più ampio e di lungo respiro. È chiaro infatti che non possiamo andare avanti così».

«Porto Torres, Sassari, Stintino, Castelsardo e in misura minore Alghero e Sorso: non possiamo restare inermi e attendere che, prima o poi, venga trovato una soluzione definitiva per una condotta idrica vecchia e che rischia ormai il collasso. La condotta Coghinas 2 va rifatta nuova. La mia è una chiamata a raccolta del territorio. Scriverò nelle prossime ore al sindaco Gian Vittorio Campus affinché l’argomento venga posto all’attenzione della Rete metropolitana e quindi della Regione Sardegna e dell’Enas, l’Ente acque della Sardegna».

CS PV 43/2020

Porto Torres, 15/07/2020

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani