Ecocentro comunale, la Giunta approva il progetto definitivo

La Giunta ha approvato il progetto definitivo dell'Ecocentro di via Fontana Vecchia. Nei giorni scorsi il provvedimento era stato valutato positivamente anche dal ministero dell’Ambiente.

Oggi è arrivato l’ultimo via libera alla realizzazione del centro di raccolta dei rifiuti urbani. Dopo la firma della determina dirigenziale potranno partire i lavori che termineranno nell’arco di pochi mesi.

«L’Ecocentro agevolerà le operazioni di conferimento dei rifiuti – spiega l’assessore all’Ambiente, Davide Tellini – attraverso la predisposizione di zone attrezzate. La struttura potrà essere utilizzata soprattutto per il conferimento dei materiali ingombranti e offrirà un servizio che consentirà agli utenti di smaltire i rifiuti in eccesso, fenomeno che si verifica soprattutto d’estate». «È un’opera attesa dai cittadini. L’amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – ha compiuto tutti i passi burocratici necessari per la realizzazione. Contiamo nell’arco di pochi mesi di aprire le porte dell’Ecocentro agli utenti che dovranno usufruire di questo fondamentale servizio». Il progetto prevede la realizzazione di un’area di conferimento di rifiuti non pericolosi, attrezzata con cassoni “scarrabili”, e di una zona di conferimento e deposito di rifiuti pericolosi, protetta con apposite coperture per evitare il contatto con agenti atmosferici. Tutta l’area sarà delimitata e saranno installati cartelli con orari, regolamento di fruizione e modalità di conferimento dei rifiuti.

Porto Torres, 27/09/2011