Edilizia pubblica, nuovi alloggi per superare l'emergenza casa

La Giunta ha approvato il progetto per la costruzione di 49 appartamenti per le famiglie meno abbienti.

Quarantanove alloggi a canone sostenibile per far fronte all’emergenza casa. La Giunta comunale ha approvato il progetto “Vivere Sostenibile”, attraverso cui saranno costruite nuove abitazioni nell’area compresa tra il supermercato Eurospin e lo stadio comunale.

Il progetto, oltre alla costruzione degli appartamenti, prevede la realizzazione di giardini, accessi privati alle residenze, spazi verdi, aree di sosta, svago e gioco. Le case saranno costruite tenendo conto dei fattori di risparmio energetico, con isolamenti termici e acustici, un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione dei giardini e un’illuminazione esterna con led a bassa potenza. L’orientamento degli edifici offrirà l’opportunità di installare i pannelli solari. Il progetto prevede anche un’accessibilità “allargata” per bambini, disabili e anziani. Il finanziamento per il complesso residenziale è pari a 5 milioni di euro: 4,3 milioni sono fondi del ministero delle Infrastrutture e della Regione, mentre il cofinanziamento del Comune è di 700mila euro.
«La realizzazione di questi appartamenti – sottolinea l’assessore alle Politiche per la Casa, Caterina Satta – permetterà di tamponare l’emergenza abitativa che si è creata in città. Saranno case moderne a disposizione delle famiglie meno abbienti». «Il percorso di questo progetto è iniziato nel 2008 e ora l’amministrazione comunale lo sta portando a compimento», aggiunge il sindaco Beniamino Scarpa. «Si tratta di un’iniziativa che ci consentirà di risolvere i problemi di tante famiglie che attendono da tempo un’abitazione e che non hanno le risorse per acquistarne una o per pagare i canoni di locazione determinati dal mercato».
Porto Torres, 06/07/2011