Elezioni: le modalità di presentazione delle candidature a presidente di seggio

Sostituiranno quelli nominati dalla Corte d'appello che hanno già comunicato l'indisponibilità.

Anche per le prossime elezioni regionali del 24 febbraio è possibile presentare le candidature per ricoprire il ruolo di presidente di seggio. I nominativi per questo importante ruolo, scelti in prima battuta e d'ufficio dalla Corte d'appello, in caso di indisponibilità sono invece selezionati dal sindaco. Le domande possono essere inviate entro giovedì 14 febbraio.

«Dopo le politiche dell'anno scorso, anche per le prossime elezioni regionali dovrò nominare alcuni presidenti di seggio. Alcune persone hanno già comunicato la loro assenza e, per la massima trasparenza e pubblicità, faccio un appello ai cittadini che hanno voglia di ricoprire questo importante incarico e far pervenire al Comune la loro disponibilità», dichiara il sindaco Sean Wheeler.

«Per poter fare il presidente di seggio il requisito è essere iscritti all'Albo dei presidenti di seggio, poi vengono quelli di competenza, capacità e conoscenza della materia – spiega il sindaco – quindi selezionerò chi ha già ricoperto almeno il ruolo di segretario o di scrutatore. Chi è interessato può inviare al Comune, tramite Pec o direttamente all'ufficio protocollo, una dichiarazione in carta semplice, indicando i dati anagrafici e il possesso dei requisiti, facendo presente anche le esperienze pregresse. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per giovedì 14 febbraio alle ore 12».

CS PV 10/2019

Porto Torres, 07/02/2019