Erosione Abbacurrente, chiesti 3 milioni alla Regione per lavori urgenti

Il Comune di Porto Torres chiede alla Regione 3 milioni di euro per completare gli interventi urgenti di messa in sicurezza del costone di Abbacurrente. Negli ultimi giorni, tra piogge e mareggiate, si sono verificati nell'area altri smottamenti. Si tratta di un fenomeno prevedibile e dovuto a cause naturali. Solo dieci giorni fa è stata aggiudicata la gara di progettazione del secondo lotto di opere di protezione. Ora però serve un finanziamento aggiuntivo per contenere il rischio immediato di crolli. Per contrastare l'erosione sul fronte che va da Balai ad Abbacurrente, sarebbero necessari più di 10 milioni di euro. L'amministrazione comunale ha chiesto alla Regione 3 milioni per gestire l'emergenza provocata da questa stagione particolarmente piovosa.

Il personale tecnico del Comune sta eseguendo sopralluoghi quotidiani per monitorare il costone, e contestualmente predisponendo la richiesta alla Regione per l'intervento in emergenza.

Porto Torres, 02/02/2021

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani