Escavo del porto, proseguono i lavori

Sopralluogo stamane dell’assessore regionale dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, che accompagnata dal sindaco Beniamino Scarpa ha visitato il cantiere del bacino portuale.

L'intervento di dragaggio in corso nel molo Dogana – Segni è finalizzato a incrementare la profondità del fondale sino a - 8 metri, quota sufficiente per consentire l’attracco delle navi traghetto. Il progetto è stato finanziato dall’assessorato dei Lavori pubblici con uno stanziamento di 1,9 milioni di euro e l’esecuzione dell’intervento è delegata al Comune di Porto Torres. Il 23 gennaio scorso è avvenuta la consegna dei lavori alla società "Somit Srl" di Sottomarina di Chioggia.

«L'infrastruttura in corso di realizzazione a Porto Torres è un'opera molto attesa - dice Angela Nonnis - che consentirà la riqualificazione dell'intera città. L'attracco delle navi nel porto storico non solo migliorerà la fruizione dei servizi a terra - continua l'assessore - ma avrà anche importanti ricadute sulle attività commerciali. Il tutto dovrà quindi essere messo a sistema con il progetto di intermodalità previsto a ridosso del centro cittadino». «La conclusione dei lavori di escavo del porto è prevista entro giugno - sottolinea Scarpa - consentiremo così l'incremento delle banchine a disposizione per l'approdo delle navi nello scalo commerciale. Questo progetto - prosegue il sindaco  - rientra all'interno di un piano più ampio finalizzato all'integrazione di tutti sistemi di trasporto nell'area portuale». L'opera nello specifico prevede il dragaggio del fondale marino davanti alla banchina storica Dogana - Segni, il riempimento degli specchi acquei adiacenti il molo di ponente con il materiale proveniente dai dragaggi, la formazione di un piazzale sterrato nonché di una scogliera a protezione della colmata.

Porto Torres, 03/04/2012

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi