Ex acquedotto comunale 'Boccia di l'eba', in arrivo 450 mila euro

La Regione ha approvato il progetto del Comune di Porto Torres.

Poco più di 450 mila euro per ristrutturare l'ex acquedotto di Porto Torres. È questo l'importo richiesto dal Comune e approvato dalla Regione: il finanziamento servirà per dare nuova vita alla vecchia struttura chiamata “Boccia di l'eba”, che un tempo serviva il quartiere di Monte Angellu.

Il finanziamento fa riferimento a fondi del Por-Fesr che hanno come obiettivo specifico il recupero di immobili periferici da usare per attività con un alto impatto sociale. Il Comune aveva individuato lo stabile dell'ex acquedotto e aveva presentato la scheda-progetto alla fine del 2018. La Regione, con una determinazione del 26 giugno scorso, ha approvato la graduatoria finale assegnando all'idea di Porto Torres un finanziamento di 450.340 euro. I fondi serviranno per il completo recupero edilizio, al quale seguirà un bando pubblico per l'assegnazione a un soggetto esterno. Per far fronte alle successive spese di arredo e gestione sarà pubblicato successivamente anche un altro bando, sempre gestito dalla Regione e parte integrante della stessa linea di finanziamento, al quale potranno partecipare i soggetti gestori che potranno così avere un concreto aiuto economico per avviare le rispettive attività.

«Con questo intervento riqualificheremo un altro immobile di proprietà dell'amministrazione comunale – commenta l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – va considerata anche la valenza storica dell'ex acquedotto, così come l'importante funzione sociale che svolgerà una volta ristrutturato. La nostra intenzione è farlo diventare una ludoteca, o comunque un punto di aggregazione per i nostri giovani, riqualificando allo stesso tempo la zona di Monte Angellu».

CS PV 54/2019

Porto Torres, 22/07/2019

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi