Fatturazioni ravvicinate di Abbanoa, spiegazioni richieste dal sindaco Wheeler

Chiesto l'impegno di ripristinare la scadenza trimestrale dalla prossima fattura.

In questi giorni numerosi utenti hanno ricevuto nuovi bollettini di Abbanoa, arrivati nelle case a poche settimane di distanza dalle ultime fatturazioni emesse. Il sindaco Sean Wheeler ha, perciò, ritenuto di dover chiedere spiegazioni all'ente gestore della rete idrica «per dare ai cittadini le risposte legittimamente attese sulla corretta frequenza della fatturazione».

«Ho contattato i responsabili di Abbanoa – aggiunge il sindaco – e ho manifestato loro il problema, a cui non si faceva riferimento nella bollettazione. A seguito della migrazione dei dati che ha portato la società a dotarsi di un unico database del sistema idrico e all'attivazione di servizi online per i clienti, nel primo trimestre di quest'anno la nostra città è stata interessata da una fatturazione bimestrale. A gennaio sono state emesse le fatture per il periodo luglio/novembre e a marzo quelle per il periodo dicembre/febbraio. La fatturazione più frequente ha determinato la riduzione degli importi medi per fattura e la riduzione del tempo che trascorre tra l'effettivo consumo e la fatturazione, attualmente un mese, consentendo agli utenti la verifica puntuale dei consumi. L'impegno preso da Abbanoa – conclude Sean Wheeler – è, quindi, quello di ripristinare dalla prossima bolletta la scadenza trimestrale».

Porto Torres, 22/04/2016