Fede, tradizione, cultura e spettacoli nella Festha Manna

La processione con i paesi uniti "in nome di San Gavino". Tra gli eventi di spettacolo spicca lo show di Dario Vergassola.

La processione di Pentecoste davanti al mare, con i gruppi folk dei paesi devoti a San Gavino, e lo spettacolo di cabaret di Dario Vergassola. Sono i due eventi principali della Festha Manna 2012. Un doppio binario che da anni contraddistingue le manifestazioni legate alle celebrazioni per i Martiri Turritani: quello della fede e delle tradizioni e quello degli appuntamenti culturali e di spettacolo. La Festha Manna si svolgerà dal 25 al 28 maggio.

 La Festha Manna 2012 è stata presentata questa mattina in sala Giunta dal sindaco Beniamino Scarpa, dall’assessore alla Cultura e Spettacolo, Margherita Diana, e dall’assessore al Turismo, Francesco Porcu. Alla conferenza erano presenti i rappresentanti della Pro Loco, i membri del gruppo folk Porto Torres dell’associazione Intragnas e il Parroco della parrocchia Santi Martiri Turritani, don Mario Tanca. «È la festa della nostra comunità – ha esordito il sindaco – attraverso cui si rinnova ogni anno il sentimento di devozione verso i Martiri Turritani. In questi ultimi tempi stiamo riscoprendo tutto il valore dei riti e delle tradizioni della Festha Manna, attorno a cui, grazie al lavoro delle nostre associazioni, si creano anche eventi culturali e di spettacolo di ottima qualità, nonostante le poche risorse a disposizione dell’amministrazione comunale». L’istituzionalizzazione del progetto “In nome di San Gavino”, che coinvolge undici paesi della Sardegna uniti dal culto per il Santo patrono di Porto Torres, sta contribuendo a rafforzare il valore della fede e della tradizione della Festha Manna. Il 26 maggio, nella Basilica di San Gavino, si terrà un Convegno sul significato spirituale e culturale del Pellegrinaggio a piedi verso la Basilica, un rito che si ripeterà all’alba della domenica di Pentecoste.

La sera successiva è in programma la processione che riaccompagnerà le statue lignee dei tre santi in Basilica. «Migliaia di fedeli, i gruppi in costume e i rappresentanti dei comuni percorreranno insieme, nel giorno di Pentecoste, la strada che dal mare arriva all’antico Monte Agellu, per riaccompagnare i Martiri dalla chiesa di Balai alla Basilica romanica di San Gavino. Sarà il momento principale delle celebrazioni – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Francesco Porcu – a cui seguiranno i balli dei gruppi folk partecipanti, nel Parco San Gavino». I riti sacri termineranno lunedì 28 maggio con il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Atzei, sempre in Basilica.

La Festha Manna è anche un mix di eventi culturali e di spettacolo, che inizieranno già nei prossimi giorni. «Venerdì 25 maggio, in piazza Umberto I, ci sarà il prologo, con il concerto dei Barrio Sud e lo spettacolo di Dario Vergassola, un comico che non ha bisogno di presentazioni e che da anni possiamo ammirare nei programmi televisivi di Serena Dandini», ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Margherita Diana. «Nei giorni successivi si esibiranno due band di Porto Torres, i Soul Francis e Claudio Ruggiu and the Vicious. In programma anche mostre di pittura, laboratori per i bimbi, concerti polifonici, canti e poesie in sardo, eventi sportivi e una giornata, il 23 maggio, dedicata alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino». Novità anche per la Sagra del Pesce. «La megafrittura che si terrà come l’anno scorso nella Piazza della Renaredda inizierà già all’ora di pranzo. Si andrà avanti sino a sera, quando le lanterne realizzate dai bimbi che parteciperanno ai laboratori “Libera-mente” illumineranno l’ultima notte della Festha». Gli aggiornamenti, le foto e il calendario degli eventi sono sulla pagina ufficiale Facebook “Festha Manna 2012”.

Porto Torres, 18/05/2012

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi