Festa dei Martiri Turritani: i riti del 25 ottobre

Sarà presente per la prima volta anche una delegazione del Municipio Ponente Comune di Genova.

Mercoledì 25 ottobre alle 9:30, sul litorale che da Balai lontano porta a Balai vicino, si rinnoverà il rito per la festa di san Gavino, nel giorno della sua decapitazione, avvenuta il 25 ottobre dell'anno 303 d.C. La chiesa di Balai lontano, situata sul luogo del martirio ed intitolata infatti a Santu Bainzu ischabizzaddu (san Gavino decapitato), riceverà i fedeli per la messa officiata dal parroco della Basilica di San Gavino, don Mario Tanca.

Al termine della messa i fedeli, a piedi e a cavallo, accompagnati dal gruppo folk "Li Bainzini" dell'associazione Etnos, si recheranno fino alla spiaggia di Balai, dove verrà​ impartita loro la benedizione. Ad attenderli ci saranno anche diverse imbarcazioni provenienti dal porto, che sosteranno nella suggestiva baia di Balai. L'incontro tra cavalieri e pescatori suggella il connubio, nel segno della fede comune, tra la cultura agropastorale e quella marinara di Porto Torres. Ad arricchire la celebrazione quest'anno la presenza, tra i fedeli, di alcuni esponenti del Municipio Ponente Comune di Genova, di rappresentanti delle Confraternite religiose dei Cristezanti di Voltri-Mele e del Gruppo Folklorico Città di Genova, in abito tradizionale.

La sera, alle ore 18:00, nella Basilica di San Gavino, si terrà il Pontificale presieduto dal nuovo Arcivescovo di Sassari, Monsignor Gian Franco Saba.

Porto Torres, 23/10/2017

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi