Festività invernali, l'Amministrazione punta su “La Befana in Piazza” con il musical show

L'Assessore: «Investiremo le risorse sull'evento di successo giunto alla quindicesima edizione».

L'Amministrazione comunale confermerà e consoliderà La Befana in piazza con il musical show dedicato al mondo dei cartoons, arricchito da diverse novità. La Giunta comunale ha stanziato le risorse per il tradizionale appuntamento del sei gennaio, spettacolo di punta delle festività invernali, e per gli addobbi luminosi in Piazza della Consolata e in Piazza Umberto I. Il Palazzo del Marchese nel mese di dicembre sarà sede di mostre d'arte, mentre i locali del Faro, in piazza Garibaldi, potranno essere concessi ad associazioni di volontariato per attività benefiche.

«Con le risorse a disposizione – sottolinea l'Assessora alla Cultura, Mara Rassu – abbiamo dovuto fare una scelta basata anche su quanto riscontrato negli eventi organizzati a Natale negli anni passati, per i quali il seguito di partecipanti non è stato quello atteso e, soprattutto, non dimensionato alle spese pubbliche sostenute. Avevo anticipato le motivazioni alla Commissione competente e avrò modo di illustrare i dettagli anche in una prossima riunione. Abbiamo preferito indirizzare i fondi verso investimenti che avranno una sicura ricaduta d'immagine sulla città e sull'Asinara, come ad esempio la promozione turistica in aeroporto, ma abbiamo fortemente voluto conservare La Befana in piazza, un appuntamento storico e di successo nato proprio a Porto Torres e rilanciato lo scorso anno con una tipologia di spettacolo dedicata ai bambini e alle famiglie che ha registrato un enorme successo. Lo show sarà un grande contenitore di divertimento grazie alla parata dei cartoons, alla musica dal vivo, ai filmati sui mega schermi, ai giochi e alle figuranti travestite da befane che distribuiranno i dolci in piazza. Si è scelto di indirizzare gli sforzi su un evento caratterizzante che promuoveremo anche con una campagna sulle emittenti radio locali, assieme a eventuali altri appuntamenti di rilievo proposti dalle associazioni. Sappiamo già che diverse attività commerciali si stanno mettendo in moto per realizzare delle iniziative durante il periodo natalizio. Ci auguriamo che questa ritrovata sinergia, iniziata in estate con La Notte Colorata, possa portare tante novità e forme d'intrattenimento di richiamo, non solo a Natale».

Le opere d'arte e l'artigianato troveranno casa a dicembre al Palazzo del Marchese. «Ci faremo carico delle aperture dello stabile per ospitare le mostre degli artisti locali valorizzando la loro opera e i manufatti a tema natalizio. Invito pertanto gli interessati a presentare domanda non appena verrà pubblicato l'avviso. I locali di Piazza Garibaldi – conclude l'Assessora – saranno, invece, riservati alle associazioni che soprattutto nei periodi di festa svolgono lodevoli attività per sostenere le persone disagiate».

CS US 141/2018

Porto Torres, 16/11/2018

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi