Fibra ottica e rete del gas: un unico cantiere per due servizi

La Regione Sardegna ha provveduto all’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione della linea ad alta velocità.

Un unico cantiere per la realizzazione di due servizi che arriveranno direttamente nelle case dei cittadini. Cammineranno “a braccetto” i lavori della rete del gas e di posizionamento della fibra ottica. La Regione Sardegna ha affidato l’appalto per la banda larga alla società cooperativa Cpl Concordia, che fa parte dell'associazione temporanea di imprese incaricata di eseguire anche l'intervento di realizzazione della rete del gas. Porto Torres è capofila del bacino regionale n°4 del progetto di metanizzazione, che comprende, inoltre, i comuni di Osilo, Sennori, Sorso e Stintino.

L’opera consentirà di portare contemporaneamente nelle case dei portotorresi l’allaccio alla rete del gas e all’alta velocità del web, attraverso lavori di infrastrutturazione da svolgere in parallelo,  mediante l’apertura di un unico cantiere. «Non appena la Regione concluderà il suo iter le due opere prenderanno il via», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «Le due reti – aggiunge – verranno posate contemporaneamente. Attraverso l’accorpamento delle opere si eviterà la riapertura di trincee a distanza di poco tempo l’una dall’altra, pratica che purtroppo è molto frequente nelle città di tutta Italia e che provoca dispendio di tempo e denaro. L’intervento consentirà di trasferire nelle case dei cittadini l’allaccio per il gas metano, ma anche quello per il collegamento alla banda larga, che permetterà agli utenti di sfruttare al massimo le potenzialità offerte da internet per l’interazione, lo studio e il lavoro». «Appena la Regione Sardegna ci comunicherà la conclusione della procedura della gara d’appalto, da svolgere secondo i termini di legge – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Acaccia – programmeremo subito un incontro con i sindaci degli altri comuni che fanno parte del nostro bacino, per condividere tutte le scelte che riguardano queste opere assai utili per la modernizzazione dei servizi da erogare ai cittadini».

Porto Torres, 10/04/2012