Firmato il secondo decreto di bonifica dell'area industriale

L’intervento prevede una spesa di 2,9 milioni da aggiungere ai 125 milioni già previsti dal primo progetto approvato.

Il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha firmato il secondo decreto di bonifica per l’area industriale di Porto Torres. Il provvedimento autorizza in via provvisoria l’avvio dei lavori relativi al “Progetto operativo di bonifica dell’area New Co Nord”. L’importo dell’intervento stimato da Syndial è pari a circa 2,9 milioni di euro. Il decreto prevede che i lavori inizino entro quattro mesi dalla data di notifica dell’atto.

Il progetto di bonifica va ad aggiungersi all’altro programma operativo di risanamento e trattamento delle acque di falda, autorizzato lo scorso mese di novembre, e per cui Syndial spenderà 125 milioni di euro. «L’iter delle bonifiche – commenta il sindaco Beniamino Scarpa – sta procedendo senza intoppi e questa è decisamente una buona notizia per tutto il territorio che attendeva da anni il risanamento ambientale delle aree inquinate. Per gli interventi approvati finora sono  stati stanziati circa 128 milioni di euro, ma sono in fase di valutazione altri progetti: la realizzazione del cronoprogramma delle bonifiche di Syndial ad oggi impegna risorse pari a 530 milioni di euro». Gli ultimi interventi autorizzati dal Ministro dell’Ambiente prevedono la rimozione e la messa in sicurezza di un’area contaminata e “sono strettamente connessi con l’attuazione del progetto della Chimica Verde”. «Le bonifiche e la Chimica Verde sono due programmi fondamentali, su cui ricadono le aspettative della nostra comunità in termini di risanamento dell’ambiente e di occupazione. Entrambi – conclude il sindaco Beniamino Scarpa – dovranno contribuire a far nascere nuove opportunità di sviluppo nella nostra area produttiva».

Porto Torres, 02/02/2012