Fondi per la biblioteca comunale nello schema di bilancio

Sarà garantita la continuità e l'incremento dei servizi e delle ore di apertura.

La Giunta comunale ha inserito nello schema di bilancio lo stanziamento dei fondi per la gestione della biblioteca comunale. L'entità del finanziamento, 17.500 euro per l'anno 2016 e 35.000 euro per le annualità 2017 e 2018, consentirà di garantire maggiori servizi agli utenti, integrando e qualificando quelli già esistenti. Nella struttura di via Sassari vengono promossi la lettura e il prestito dei libri, anche attraverso attività culturali rivolte ad adulti e ragazzi. Gli utenti possono inoltre usufruire di spazi per lo studio e per la fruizione di contenuti video e digitali, in larga parte gratuiti.

«La promozione della cultura e dell'informazione passa anche attraverso i servizi offerti dalla biblioteca comunale, frequentata da tanti cittadini, di qualsiasi età. Negli ultimi anni – sottolinea l'assessore alla Cultura, Antonella Palmas – si è riscontrata una difficoltà a garantire la continuità con il solo personale comunale, anche perché due unità lavorative sono in fase di collocamento a riposo. Abbiamo perciò deciso di stanziare fondi sia per la prosecuzione dei servizi di base, per farci supportare da personale specializzato nel settore, sia per aumentare anche il numero delle ore di apertura della struttura». Nella biblioteca comunale vengono effettuati in media 17mila prestiti annui e dal 2013 al 2015 sono stati registrati circa mille nuovi iscritti. «È una struttura molto frequentata. Sono numerosi gli studenti che ci hanno chiesto di implementare i servizi – aggiunge l'assessore al Bilancio, Donato Forcillo – e attraverso i fondi da noi previsti in bilancio contiamo di soddisfare la loro esigenza. L'attenzione all'istruzione e alla formazione dell'individuo sono obiettivi del programma dell'amministrazione comuanle – conclude l'assessore Forcillo – e consideriamo questo stanziamento come un investimento soprattutto a favore della cultura dei nostri giovani».

Porto Torres, 02/05/2016