Forestazione, prosegue l'iter per l'attivazione del cantiere

Sottoscritta la convenzione dal Centro Servizi per il Lavoro di Sassari. Bando per la scelta del progettista.

È stata sottoscritta dal Centro Servizi per il Lavoro di Sassari la convenzione per l'avvio delle chiamate per il cantiere di forestazione. La procedura consentirà di elaborare la graduatoria pubblica da cui poi dovranno essere selezionati i disoccupati. Nel frattempo il Comune di Porto Torres sta mandando avanti le pratiche per l'affidamento del cantiere.

«Per la prossima settimana – afferma l'Assessore all'Ambiente, Cristina Biancu – è prevista la pubblicazione della manifestazione d'interesse per la scelta del professionista che dovrà eseguire il lavoro di progettazione». Sulla base del progetto verrà realizzata la gara pubblica. «Una delle difficoltà in cui ci siamo dovuti imbattere è quella dell'impossibilità di affidare il servizio alla società in house Multiservizi, come invece accadeva in passato. L'importo è di circa 400mila euro e l'affidamento diretto avrebbe fatto superare il tetto di spesa del Comune per il personale impiegato. Un altro aspetto è quello della valutazione dell'economicità della gestione, perché non si possiedono parametri di valutazione. Per questo, una volta che avremo in mano il progetto, sarà bandita un gara comunitaria da cui scaturirà l'azienda che gestirà il cantiere. L'auspicio – conclude l'Assessore – è che l'espletamento delle pratiche per l'elaborazione della graduatoria da parte del Csl e di quelle del Comune per l'affidamento del servizio coincidano, in modo da far partire i lavori di forestazione senza ulteriori attese».

Porto Torres, 20/01/2017