Frutteti e orti nelle scuole, il Comune avvia il programma

L’obiettivo è coinvolgere istituti, associazioni e cittadini nel progetto educativo e di riqualificazione.

Alberi da frutto negli spazi verdi delle scuole. La Giunta comunale ha approvato il progetto didattico che prevede la collaborazione tra studenti e cittadini per recuperare aree non utilizzate, destinandole alla realizzazione di frutteti.

«La programmazione – spiega il sindaco Beniamino Scarpa – sarà condivisa con i dirigenti scolastici. Saranno coinvolte la Consulta dei genitori e le associazioni cittadine. Siamo partiti da un esempio di utilizzo positivo di terreni come quello della scuola di via Brunelleschi, dove sono presenti diversi alberi da frutto, per estendere il progetto a tutte le scuole, considerando l’alta valenza didattica ed educativa di un’azione che può coinvolgere in attività comuni sia i giovani che gli adulti». Le speciali aule all’aperto prevedono l’organizzazione di strutture ortofrutticole in cui opereranno insegnanti, studenti e cittadini per produrre e successivamente trasformare frutti in conserve o altri prodotti alimentari. «Sarà un’attività legata alle buone pratiche sull’ambiente a alla valorizzazione di spazi pubblici. Attraverso il progetto – aggiunge l’assessore ai Servizi sociali, Piera Casula – crediamo anche di poter creare le condizioni per favorire l’integrazione di soggetti a rischio di emarginazione sociale. Vogliamo coinvolgere insegnanti, studenti, cittadini, associazioni che a titolo di volontariato mettano a disposizione le loro conoscenze per coltivare e trasformare quanto ricavato dagli orti e dai frutteti».

I laboratori all’aperto hanno anche l’obiettivo di educare al rispetto della natura e di far acquisire ai più piccoli i principi su cui si fonda il ciclo biologico naturale. «In questa prima fase – prosegue l’assessore – vogliamo invitare i cittadini a presentare le loro proposte manifestando l’interesse al programma. Presto la struttura amministrativa disporrà gli atti necessari, in modo che terminato il piano d’indagine – conclude Piera Casula – potremo dare il via alla realizzazione dei frutteti negli spazi verdi delle scuole».

 

Porto Torres, 09/11/2014

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Centrale di Fiume Santo

Monitoraggio, informazioni e documenti sulla centrale di Fiume Santo

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi