Gli eventi dell'estate di Porto Torres

Concerti, sagre e feste in spiaggia: le proposte dell’amministrazione e delle associazioni.

Più di quaranta eventi di sport e musica patrocinati dall’amministrazione comunale e organizzati in collaborazione con le associazioni. La Giunta comunale ha approvato il programma delle manifestazioni estive. Tra gli eventi più attesi c’è il concerto degli Afterhours con il leader Manuel Agnelli, previsto per settembre. Nel cartellone anche diverse feste a tema in spiaggia durante il mese di agosto.

Confermati il Carnevale Estivo e gli eventi collegati all’appuntamento ideato più di quarant’anni fa proprio a Porto Torres, che quest’anno si terrà il 13 (discesa delle vasche da bagno), 20 e 27 agosto (sfilate dei carri allegorici). In cartellone la Barcolana Turritana (29 e 30 luglio), giunta alla decima edizione, e il trentatreesimo festival di musiche polifoniche Voci d’Europa (dal 9 al 17 settembre). “Oltre a questi eventi selezionati attraverso il bando – afferma l’assessore agli Spettacoli e al Turismo, Antonella Palmas – l’amministrazione comunale promuoverà direttamente alcuni appuntamenti che saranno certamente apprezzati dai giovani, ma non solo. Gli Afterhours e lo stesso vocalist della band, Manuel Agnelli (che da settembre sarà nuovo giudice del popolare programma televisivo musicale “X Factor”), non hanno certamente bisogno di presentazioni. Sono i principali esponenti del rock alternativo italiano e regaleranno una performance di buona musica grazie ai loro storici successi e a quelli dell’ultimo album uscito pochi mesi fa. Stiamo per definire la data e la location, che saranno comunicate nei prossimi giorni. In considerazione delle numerose richieste, abbiamo anche deciso di promuovere diversi e nuovi appuntamenti nelle spiagge che prevedono feste a tema nel mese di agosto dedicate ai colori, alla creatività, alla musica”.

Tanti gli eventi organizzati anche dalle associazioni, patrocinati dal Comune mediante la concessione gratuita degli allestimenti. Sono in programma l’undicesima edizione della rassegna Musica & Natura nella Basilica di San Gavino (fino al 15 agosto), la cena e serata musicale con i Ladri di carrozzelle al Parco Mendes (9 agosto), Re X una notte nella baia delle Acque Dolci (12 agosto), la Notte dei Pirati allo Scogliolungo (13 agosto), la festa dei gruppi folk "A ci vieni a Balai" al Parco Mendes (19 agosto), la festa di San Cristoforo in Piazza Garibaldi (27 e 28 agosto). E poi ancora tornei di basket, sagre dello zimino e del pesce, esibizioni di danza, motori, meeting pugilistici, intrattenimenti musicali per tutto il mese di agosto. L’aggiornamento periodico degli appuntamenti sarà pubblicato nella sezione “Calendario Eventi” del sito web del Comune di Porto Torres. “E’ un programma che probabilmente, nei prossimi giorni, si arricchirà di altre manifestazioni, grazie alle iniziative di alcune associazioni che si stanno impegnando per creare occasioni d’intrattenimento anche assieme ad altri partner – conclude l’assessore – il cui supporto, oltre a quello degli enti locali, è fondamentale per creare un circuito di sostegno all’economia della nostra città nel settore turistico e culturale”.

Porto Torres, 24/07/2016

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Urp

In ascolto dei cittadini

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi