Gli spazi verdi sono dell'Area, il Comune chiede la cessione

L'amministrazione individua una soluzione per provvedere alla pulizia delle erbacce.

"Il Comune non può per legge effettuare la pulizia degli spazi verdi presenti in diversi quartieri di Porto Torres, tra cui il Satellite, perché sono di proprietà dell'Area. Per superare questo problema abbiamo chiesto all'agenzia regionale di cederci in utilizzo quelle zone, in modo da effettuare tutte le attività di pulizia ed evitare in futuro ogni tipo di problema". L'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu, indica la strada da percorrere per risolvere l'empasse che si è creata in diverse zone in cui si sta verificando una rapida crescita dell'erba.

"Stiamo attendendo una risposta da Area, ma nel frattempo gli uffici stanno predisponendo un'ordinanza urgente per la pulizia di tutte le aree verdi di proprietà dell'Agenzia, in considerazione dei disagi che si stanno verificando per i residenti. È nostro dovere procedere secondo la normativa, operando solo nei punti previsti dal capitolato Multiservizi e in quelli comunali. L'amministrazione non può mandare operai in zone che non sono di propria competenza senza che vengano predisposti tutti gli atti previsti dalla legge. Ci è stato segnalato anche un problema relativo alla diffusione delle blatte in città. Abbiamo preso accordi con la Multiss, società in house della Provincia - conclude l'assessore - che per l'inizio della prossima settimana ci trasmetterà la programmazione delle attività di disinfestazione".

Porto Torres, 09/04/2016