Gli studenti della LUISS di Roma e del Nautico di Olbia a Porto Torres

La delegazione accolta dal Direttore Marittimo, Maurizio Trogu, dal comandante della Capitaneria, Emilio Del Santo, e dal Sindaco Sean Wheeler.

Nella mattinata odierna una rappresentativa di studenti della LUISS di Roma e dell’Istituto Tecnico Nautico di Olbia “Dionigi PANEDDA”, accompagnati dal Preside dell’Istituto Prof. Gianni Mutzu e dalla Prof.ssa Teresamarì Deserra, si è recata in visita presso la sede della Capitaneria di porto di Porto Torres per un lavoro di ricerca nell’ambito del progetto “Legalità e ambiente...per la sostenibilità”.
La delegazione di studenti è stata accolta dal Direttore Marittimo di Olbia, Capitano di Vascello (CP) Maurizio Trogu, che ha messo a disposizione la professionalità della Guardia Costiera per la buona riuscita del progetto, e dal Comandante della Capitaneria di porto turritana, Capitano di Fregata (CP) Emilio Del Santo.

Il tema progettuale, promosso dalla Luiss di Roma d’intesa con il Miur, prevede l’analisi delle tutele e dei vincoli dell’area costiera marittima ed archeologica di Olbia, comparandola con quella del Golfo dell’Asinara al fine di avere un quadro di riferimento sulla governance dell’ambiente e del territorio. Al fine di acquisire i dati necessari alla ricerca ed effettuare riprese dal mare del
territorio costiero di interesse, gli studenti, accompagnati dai docenti, dai Comandanti Trogu e Del Santo, nonché dal Sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler, hanno effettuato una navigazione a bordo del pattugliatore d’altura M/V CP 291, dislocata presso la locale Capitaneria di porto, per avere una visione d’insieme dell’area portuale di Porto Torres.

Durante la navigazione, il personale militare si è messo a disposizione di studenti e docenti per rispondere a domande o semplici curiosità sulle attività della Guardia Costiera nell’area portuale di interesse. Al rientro in porto, il Capitano di Vascello (CP) Maurizio Trogu, nel ricevere i sentiti ringraziamenti del Preside del Nautico, si è detto soddisfatto dei risultati di questa giornata di lavoro, finalizzata ad un importante progetto di ricerca, frutto del rapporto sinergico tra il Corpo delle Capitanerie di Porto e le Istituzioni scolastiche, fucina della futura classe dirigente. Peraltro, ha sottolineato il Comandante TROGU, questa iniziativa si è concretizzata ad appena due giorni dalla celebrazione la prima “Giornata del mare e cultura marinara”, istituita nell’ambito delle recenti modifiche introdotte nel Codice della nautica da diporto al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

CS GC 2018

Porto Torres, 13/04/2018