Gli studenti in Consiglio: la Consulta incontra il Sindaco

Arte e cultura tra gli argomenti trattati dagli alunni dell'istituto "Il Brunelleschi".

Quella in aula consiliare è stata la prima uscita ufficiale della Consulta degli studenti della scuola secondaria “Il Brunelleschi”, dell’istituto Comprensivo n°1. E' nata con lo scopo di educare i ragazzi e le ragazze al dialogo costruttivo, alla partecipazione democratica, avvicinarli alle Istituzioni, ragionare su aspetti vicini ai loro interessi, su cui esprimere giudizi e pensare ad eventuali soluzioni e proposte per il miglioramento della scuola, dei quartieri e della città.

La Consulta è composta da 18 alunni in rappresentanza di tutte le classi del Plesso. Nell’aula consiliare del palazzo Municipale i ragazzi hanno incontrato il Sindaco Sean Wheeler, la Giunta comunale e il Presidente del Consiglio, Loredana De Marco. Gli studenti hanno presentato al Sindaco il contenuto della Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, chiedendo l’adesione del Comune ai principi esposti nei 18 articoli della Carta. Hanno avuto anche l’opportunità di  formulare proposte per rendere la città di Porto Torres a loro misura, soprattutto in relazione agli spazi pubblici  e agli appuntamenti culturali.

"Gli studenti ci hanno presentato proposte su come far rivivere piazze e spazi verdi nei quartieri, su come creare aggregazione con le diverse forme di espressione artistica, su come far diventare la nostra città a misura dei più giovani. Un bel momento di confronto - ha sottolineato Sean Wheeler - e dibattito nell'ambito di un progetto nato a scuola per favorire la partecipazione democratica, avvicinare i giovani alle istituzioni, creare proposte per migliorare la nostra città. Un momento che per chi come noi ha scelto di indirizzare l'azione amministrativa verso l'ampliamento della partecipazione è stato illuminante e che contiamo di ripetere nel tempo, provando assieme ai docenti ad allargarlo anche ad altri studenti di Porto Torres che vogliono confrontarsi con l'istituzione democratica più vicina ai cittadini".

Porto Torres, 22/11/2016