I coltelli degli artigiani sardi in mostra il 30 marzo al Palazzo del Marchese

Presentata l’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione e promossa da Francesco Di Vincenzo.

Coltelli fabbricati con mani sapienti, caratterizzati da fini incisioni e trasformati in piccoli capolavori dell’arte sarda ricercati da tanti appassionati e collezionisti. Sabato 30 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, sarà possibile ammirare a Porto Torres, nelle stanze del Palazzo del Marchese, le opere di più di quaranta espositori provenienti da tutta la Sardegna grazie alla Mostra della Resolza, patrocinata dall’Amministrazione comunale, promossa da Francesco Di Vincenzo in collaborazione con la Corporazione Sarda Coltellinai e l'associazione Kenz'e Meres. L’iniziativa è dedicata alla memoria di Salvatore Di Vincenzo.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala cerimonie del Palazzo del Marchese. «Il Palazzo del Marchese è uno stabile che si candida a diventare una vetrina dell’identità e dell’artigianato sardo. Sono diverse le mostre a tema organizzate in questi anni che hanno incontrato il favore del pubblico e sono certa che anche l’esposizione dell’arte del coltello, proposta per la prima volta, costituirà un bell’elemento di attrazione per tante persone non solo di Porto Torres», ha sottolineato l’Assessora alla Cultura, Mara Rassu. «La mostra è dedicata a mio padre – ha aggiunto Francesco Di Vincenzo – e questa motivazione ha spinto tanti amici e colleghi artigiani ad essere presenti. Nelle sale verranno esposti circa cinquecento coltelli realizzati a mano, con forme caratteristiche. Ci onoreranno della presenza anche maestri come Fogarizzu e Calaresu. Speriamo che in tanti possano venire a vedere queste opere create con tanta passione ed esperienza». Nel pomeriggio, attorno alle 16:00, nella vicina Piazza Bazzoni, si svolgerà una dimostrazione sulla forgiatura dell'acciaio, con la tecnica della battitura e dell'assemblaggio. Nel Palazzo del Marchese si potranno ammirare anche modelli innovativi, realizzati con materiale come la resina ma che non snaturano la tradizione, e, inoltre, una nuova linea della "fonnesa", creata recentemente da Francesco Di Vincenzo e dedicata al padre scomparso due anni fa.

CS US 23/2019

Porto Torres, 28/03/2019